Sicula Leonzio-Catanzaro 1-2: le pagelle dei giallorossi

Martedì 28 Gennaio 2020 09:00 di Stefano Crisafulli

Nel 23° turno del girone C di Serie C il Catanzaro sconfigge di misura per 2-1 la Sicula Leonzio e sale così al sesto posto in classifica. Allo stadio "Angelino Nobile" di Lentini gli uomini allenati da mister Auteri passano in vantaggio dopo 14 minuti con Riggio. Raddoppio giallorosso al 41' firmato dal neo acquisto Tulli. Gol della bandiera per la squadra siciliana siglato da Grillo nel secondo tempo. Con questa vittoria la compagine del presidente Noto scavalca in classifica Teramo e Catania e torna al successo in trasferta dopo 141 giorni dall'ultima volta (1-0 in casa del Monopoli l'8 settembre dello scorso anno). Di seguito le pagelle.

BLEVE 6,5 – Dopo gran parte di partita vissuta da spettatore non pagante, è incolpevole sul gol subìto ad un quarto d’ora dal termine e decisivo all’82’ sul colpo di testa di Catania che evita il pareggio beffa.

RIGGIO 7 – Sblocca il match inserendosi con i tempi giusti su una punizione calciata perfettamente da Corapi battendo Adamonis. Prestazione precisa e attenta in fase difensiva.

ATANASOV 6,5 – Compie degli ottimi interventi che sventano le possibili minacce offensive portate dai siciliani. Si fa cogliere di sorpresa da Grillo sul gol avvesario.

MARTINELLI 6,5 – Gestisce con grande esperienza il reparto arretrato giallorosso e rendendosi protagonista di diverse giocate di ottima fattura. Come Atanasov, anche lui rimane impreparato nell’occasione del 2-1 bianconero.

CASOLI 6,5 – Altra prova di sostanza e quantità giocata dal numero 27, sia in fase difensiva che in quella offensiva.

CORAPI 7,5 – Il neo capitano giallorosso propizia entrambi i gol con due splendidi assist prima a Riggio e poi a Tulli facendo sempre la cosa giusta palla al piede. Sontuosa prestazione per il catanzarese doc.

DE RISIO 6,5 – Buona gara giocata in mezzo al campo dal numero 19 delle Aquile, tanta qualità pur commettendo qualche errore in fase d’impostazione.

CONTESSA 6,5 – Il nuovo esterno sinistro giallorosso dimostra di avere ottime qualità di corsa in fase di spinta offensiva e se la cava egregiamente anche in fase di contenimento.

KANOUTE 6 – L’attaccante senegalese rispetto alle ultime brutte prestazioni si muove e crea di più, come nell’occasione poi sciupata incredibilmente da Tulli sul finire di partita.

DI PIAZZA 5,5 – Il nuovo numero 9 giallorosso non appare ancora inserito negli schemi di gioco di mister Auteri essendo appena arrivato, ma il valore della punta ex Catania non si discute.

TULLI 7 – Sigla il raddoppio delle Aquile con un gran colpo di testa sul cross al bacio di Corapi e dialoga bene con i suoi compagni di squadra. Unica pecca il gol del 3-1 sciupato malamente a 10 minuti dal novantesimo.

BIANCHIMANO 5 – A proposito di gol mangiati, la palma va sicuramente alla punta di proprietà del Perugia, che a tu per tu con Adamonis si divora clamorosamente la rete del 3-0. Risultato? Ribaltamento di fronte e la Sicula Leonzio che dimezza lo svantaggio.

DI LIVIO e URSO s.v. – Entrano a pochi minuti dal termine, senza aver modo di potersi mettere in mostra.

ALL. AUTERI 6,5 – L’Auteri bis coincide col ritorno al successo delle Aquile in trasferta dopo 141 giorni, esattamente dall’8 settembre dello scorso anno, 1-0 sul campo del Monopoli. Oltre ai 3 punti, la compagine del presidente Noto si è resa protagonista di un’ottima prestazione, condita da un gioco propositivo a cui da tempo non si assisteva. Peccato sia durata fino al 75’, rischiando di compromettere e rendere vana una vittoria che fino a quel momento sembrava già in cassaforte.


Galleria Fotografica




Notizie più lette