Carrera Cup Italia: Simone Iaquinta conquista il podio a Misano all’esordio stagionale

Lunedì 05 Maggio 2025 09:11 di Redazione WebOggi.it

Articolo di Marco Talarico

Inizia con un podio e un ritiro amaro la stagione 2025 di Simone Iaquinta nella Porsche Carrera Cup Italia. Il due volte campione del monomarca tricolore (2019 e 2020) ha firmato un ritorno combattivo e promettente sul circuito del Misano World Circuit, regalando emozioni ai fan e confermando il suo valore al volante della Porsche 911 GT3 Cup del team Prima Ghinzani Motorsport, supportata dai Centri Porsche di Milano.

In Gara 1, il pilota di Castrovillari ha centrato un ottimo terzo posto, frutto di una corsa gestita con intelligenza e solidità. Scattato dalla seconda fila grazie a un tempo di qualifica di 1’35”044, Iaquinta è riuscito a inserirsi subito nel gruppo di testa, tenendo testa agli attacchi del francese Marvin Klein e difendendo con caparbietà la posizione fino alla bandiera a scacchi. Una prestazione da veterano che gli è valsa il primo podio stagionale.

Diverso l’epilogo della Gara 2, che sembrava destinata a rinnovare i fasti del giorno precedente. Con Iaquinta in pole position, le premesse per un altro grande risultato c’erano tutte. Ma dopo un avvio subito combattuto, un improvviso stallonamento ha tradito la vettura del pilota calabrese, causandone un testacoda nelle fasi iniziali e il conseguente ritiro forzato.

Nonostante il colpo di scena, l’umore del pilota rimane positivo:

“Abbiamo portato a casa un podio, che era uno dei nostri obiettivi,” ha dichiarato Iaquinta nel post-gara. “Tutto il team ha lavorato al meglio per questo esordio e abbiamo dimostrato di poter competere ai vertici. In Gara 2 è mancata un po’ di fortuna, ma ripartiamo con fiducia da quanto di buono fatto finora.”

 

Con una solida partenza in campionato e la determinazione di chi sa come si vince, Iaquinta si prepara ora ai prossimi appuntamenti della stagione con la voglia di tornare subito protagonista.


Galleria Fotografica




Notizie più lette