UCRAINA, GRANATO (CAL): DRAGHI ANNUNCIA ALTRI STANZIAMENTI MA ANDRANNO A OLIGARCHI CORROTTI

Venerdì 20 Maggio 2022 15:10 di Redazione WebOggi.it

“Il percorso intrapreso dal governo italiano, dai paesi Ue e dalla Nato non sembra essere quello che più rapidamente ci potrà portare fuori dal conflitto sino alla pace a cui tutti aspiriamo”.

E’ quanto affermato dalla senatrice di Cal-Altr-Pc-Idv Bianca Laura Granato alla conferenza stampa in cui è stato presentato il rapporto della Corte dei Conti Europea sulla corruzione in Ucraina. L’evento si è svolto in Sala Nassirya con Franco Fracassi, giornalista d’inchiesta, autore tra l’altro di un saggio proprio sull’Ucraina, e Giorgio Kadmo Pagano, giornalista di Radio Radicale esperto di tematiche UE, che hanno illustrato dei documenti ufficiali dai quali si evinceva come l’UE sia perfettamente a conoscenza che l’Ucraina sia totalmente sotto il controllo politico ed economico di un gruppo di oligarchi.

“Dalla relazione – dice la senatrice Granato – sappiamo che dal 2014 la Commissione Europea ha impegnato circa 5,6 miliardi di euro per programmi di assistenza macrofinanziaria, 2,2 miliardi di euro per programmi di assistenza e ha garantito prestiti della Banca Europea per gli Investimenti per 4,4 miliardi di euro. Ma gli oligarchi continuano a minare lo stato di diritto e a compromettere lo sviluppo, come si legge nella relazione”.

“Draghi – aggiunge Granato - ha annunciato ulteriori stanziamenti per aiuti umanitari e per l’invio di ulteriori armamenti e contingenti verso Ucraina e Paesi confinanti. Ma la grande corruzione ucraina mai risolta fa sì che tutte le risorse economiche devolute si disperdano nelle maglie di quel tessuto corrotto dell’amministrazione e del potere politico esercitato dagli oligarchi”.

“Penso – conclude la senatrice Granato - si possa ragionevolmente ritenere che la strada che si sta percorrendo non persegue i fini dichiarati e che quindi dobbiamo seriamente preoccuparci, perché la situazione non è pienamente sotto il controllo di chi sta assumendo il ruolo in Italia e Europa di decisore dei nostri destini”.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette