
Silipo (CalabriaOltre): "I commercianti dovrebbero chiedersi come mai la gente affolla corso Mazzini per le manifestazioni, ma non per i negozi"
Mercoledì 15 Luglio 2020 18:24 di Redazione WebOggi.it
Tante, tantissime persone hanno ieri sera affollato Piazza Prefettura per assistere alla riproposizione di una delle più belle commedie del compianto Nino Gemelli, brillantemente interpretata dalla Compagnia Teatro Incanto, si legge nella nota di Giuseppe Silipo Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre.
Le sedie inizialmente sistemate, nel rispetto del distanziamento sociale, sono risultate insufficienti tanto da costringere l'organizzazione a sistemarne qualche altra decina. E' bello constatare come la cittadinanza stia rispondendo positivamente alle iniziative programmate dall'Amministrazione Comunale. Ed è altrettanto piacevole constatare come tutto è organizzato in maniera ottimale. La Polizia Locale che presieda Piazza Prefettura, intercettando i soliti furbetti che fanno finta di non sapere che è istituita l'isola pedonale, in alcuni casi elevando loro le giuste sanzioni. Spesso non siamo stati teneri con i Vigili Urbani della nostra città, ma stavolta dobbiamo ricrederci. Insomma tutto sembra funzionare bene, le attività di ristorazione e i bar hanno lavorato a pieno regime e fino a tarda notte. Ne siamo diretti testimoni. Ecco perchè, alla luce di quanto visto in queste serate, ci risulta difficile comprendere le lagnanze di una parte dei commercianti del centro che hanno raccolto le firme per chiedere al Sindaco l'immediata sospensione dell'Ordinanza che istituisce l'isola pedonale. Richiesta, al momento, rimasta inascoltata. E si, perchè ci sarà anche un motivo per cui la gente affolla Corso Mazzini per partecipare alle manifestazioni, e invece non fa altrettanto per affollare i negozi. Gli stessi commercianti dovrebbero chiedersi come mai. Specialmente quelli che alle 17,30 hanno ancora abbassate le loro saracinesche e spente le luci delle vetrine, e quelli che non aspettano nemmeno le 20,00 per chiudere frettolosamente le loro attività. Pretendere tutto dagli altri, senza dimostrare un minimo di iniziativa, anzi spesso perseguendo comportamenti che vanno nella direzione opposta a quella dell'attrattività, non pensiamo porti da nessuna parte. E, contare i numeri dei locali chiusi con il cartello "affittasi", fa male al cuore. Ma in tutto ciò, l'isola pedonale non c'entra niente.