
Sede Siciliani, Costanzo: "E’ la dimostrazione che Abramo naviga a vista, anzi brancola nel buio"
Mercoledì 24 Giugno 2020 16:24 di Redazione WebOggi.it
La Waterloo di Abramo sull’ubicazione del nuovo liceo scientifico Siciliani, sbugiardato e smentito dalla Regione, dall’Agenzia del demanio, dagli studenti e dai genitori, non è solo l’ennesima gaffe amministrativa del sindaco-presidente della Provincia. E’ qualcosa di più. E’ la dimostrazione che Abramo naviga a vista, anzi brancola nel buio, affronta i problemi della città con una superficialità e un pressapochismo che stupiscono per uno che governa da venti anni. Pensate al fantomatico Centro Covidregionale che doveva sorgere a Villa Bianca. L’epidemia è quasi finita e di questa “invenzione” di Abramo non c’è traccia. Doveva essere pronto in trenta-quaranta giorni. Fantasie, soluzioni pasticciate, incapacità amministrativa, perdite di tempo per ingannare la gente con continui spot elettorali.
Abramo è stanco, la città è stanca di lui. E’ arrivato il momento che si riposi, che torni a casa per dedicarsi alla sua amata bicicletta e ad altri hobby.
Quella del nuovo liceo scientifico Siciliani è una storia grottesca. Non si capisce quale mente abbia concepito il cambio di destinazione d’uso del nuovo liceo. Sicuramente è qualcuno che non ha molta dimestichezza con l’amministrazione pubblica, a giudicare dal pasticcio che ha combinato.
Abramo voleva rivitalizzare il centro storico ? Ma come potrebbe rivitalizzare un centro storico che proprio lui ha contribuito a terremotare in venti anni di gestione ? Anche l’isola pedonale di luglio è una trovata estemporanea, che non servirà a nulla, perché non è accompagnata da una programmazione. Gli stessi commercianti che dovrebbero essere i “beneficiati” di questa iniziativa, sono perplessi e delusi. Basterà qualche concerto per risollevare le sorti di imprese commerciali ridotte in ginocchio? Sono sicuro di no. Bisognava agire in profondità, sul costo degli affitti e su contributi a fondo perduto, sui benefit fiscali da attribuire a chi resiste eroicamente sul corso.
Abramo sta inanellando una sconfitta dietro l’altra. Il guaio che tutte le sue sconfitte sono un pugno allo stomaco per la nostra povera città.
Sergio Costanzo
Capogruppo FareperCatanzaro