Ristrutturare casa: come renderla più adatta agli anziani

Sabato 25 Dicembre 2021 10:37 di Redazione WebOggi.it

La ristrutturazione di una casa viene solitamente presa in considerazione quando si acquista una nuova soluzione e la si vuole rendere più confortevole e adatta alle proprie abitudini. Naturalmente le esigenze variano da persona a persona, in ragione del gusto personale ma anche dell’età anagrafiche. Scopriamo quali sono gli interventi da effettuare per renderla più adatta agli anziani.

 

Ristrutturare casa per renderla più confortevole

Gli interventi di ristrutturazione necessari per rendere un ambiente residenziale più confortevole adatto alle esigenze degli anziani possono essere molteplici. Molto dipende dalle caratteristiche della soluzione immobiliare e dalle proprie abitudini. Oltre alle valutazioni prettamente estetiche c'è da valutare le abitudini che sono state ormai consolidate nel corso degli anni e che difficilmente possono essere cambiate. Per cui sarà difficile rinunciare a un bagno privato in camera letto o alla cabina armadio.

 

Naturalmente bisogna tenere in considerazione che la capacità di movimento è leggermente più ridotta nelle persone anziane per cui meglio tralasciare qualche aspetto estetico piuttosto che la comodità e la fruibilità. Nella camera da letto meglio avere più spazi a disposizione per spostarsi evitando soluzioni che richiedono un continuo piegarsi per prendere indumenti. Anche il bagno dovrà essere pensato e studiato per soddisfare le più disparate abitudini magari con un comodo box doccia che permette estrema facilità nell'ingresso e nell'uscita senza barriere architettoniche. In tal senso una valida soluzione è quella di prevedere un piatto doccia quasi complanare con il pavimento.

 

Il miniascensore e altre soluzioni

 

La ristrutturazione di una casa è indubbiamente più semplice se la soluzione immobiliare si sviluppa su un unico piano perché non ci sono scale da salire e scendere. I maggiori problemi soprattutto per le persone anziane nascono quando si ha a disposizione una casa sviluppata su più piani. In questo caso occorre fare i conti con esigenze di dover salire e scendere più volte nel corso della giornata, il che potrebbe rappresentare un problema se non oggi ma tra qualche anno, in ragione di qualche acciacco o per le conseguenze di un trauma. Per evitare di creare delle barriere architettoniche in questo caso rappresentate dalle scale, la migliore opzione è scegliere un miniascensore domestico.

 

Si tratta di un prodotto innovativo che può essere installato anche in spazi caratterizzati da dimensioni minime in quanto pensato appositamente per questo genere di esigenze. Il miniascensore richiede meno di un 1 metro di ingombro e prevede l’uso di materiali innovativi che garantiscono un bel impatto estetico. Tra l'altro prevede un consumo energetico ridotto grazie alle caratteristiche del motore e una certa fluidità nei movimenti e silenziosità, il che è indispensabile per evitare trambusti. Per ottenere un risultato soddisfacente bisogna prevedere delle soluzioni di illuminazione adeguate per gli ambienti e eliminare tutti quei mobili e oggetti che possono rappresentare un ostacolo alla deambulazione. Nel progetto di ristrutturazione bisognerà pensare anche ai complementi d'arredo che dovranno essere inseriti evitando qualsiasi rischio come la presenza dei tappeti che molto spesso sono causa di cadute accidentali e fare attenzione alla collaborazione di eventuali porte a vetri e mobili con spigoli vivi.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette