
Riccio: via della Resistenza, perché sindaco Abramo dorme?
Venerdì 30 Novembre 2018 12:49 di Redazione WebOggi.it
Apprezzo l'intervento del sindaco Abramo in merito al richiamo al senso civico di quei catanzaresi che si ostinano a fregarsene delle regole comuni creando disagi alla cittadinanza tutta.
Detto cio', la domanda è d'obbligo : ma il Sindaco svolge appieno il suo compito istituzionale ?
Si direbbe di No, vista la situazione di estremo degrado e pericolo per la salute pubblica che oramai da diversi mesi interessa via della Resistenza nel popoloso quartiere di Santa Maria dove i cittadini sono costretti a conviveri con i miasmi di una fogna a cielo aperto.
Non è forse il SINDACO il responsabile delle condizioni di salute della popolazione del suo territorio ? E non è forse sempre il sindaco che deve prendere provvedimenti se le condizioni ambientali sono invivibili ?
E ci sbagliamo forse quando sosteniamo che il SINDACO è autorità sanitaria locale e in questa veste ai sensi dell'art. 32 della legge nr. 833/1978 e dell'art. 117 del D.lgs nr. 112/1998, puo' anche emanare ordinanze continginbili ed urgenti in caso di emergenze sanitarie e di Igiene Pubblica ?
Detto cio', ci aspettiamo dal sindaco un intervento immediato (ordinanza) e risolutivo della problematica.
Da parte mia mi sono attivato per segnalare il tutto alle varie autorità preposte (Sindaco, Asp, Procura, Prefetto, Polizia Locale, Igiene Ambiente Comune, Lavori Pubblici Comune).
Le regole, si sa, vanno rispettate da tutti senza eccezione alcuna, sindaco compreso.
Eugenio RICCIO
Consigliere Comunale
Catanzaro
