Regionali. A Nord funziona l'effetto Lucano (ma non basta). Centrodestra vola con il 51%. Pd all'11% (I DATI DEI CONSIGLIERI)

Martedì 05 Ottobre 2021 11:46 di Redazione WebOggi.it

Nella circoscrizione Nord, relativa alla provincia di Cosenza, il centrodestra di Roberto Occhiuto si impone come nel resto della regione. La coalizione raggiunge quota 51.32%, pari a 155.834 voti. Otto i consiglieri regionali eletti. Boom di voti per Gianluca Gallo (Fi), assessore in carica, con oltre 21mila voti. 


Gli eletti del centrodestra: Gianluca Gallo (Fi), Katya Gentile (Fi), Pasqualina Straface (Fi), Fausto Orsomarso (Fdi), Luciana  De Francesco (Fdi), Simona Loizzo (Lega), Pierluigi Caputo (Forza Azzurri), Giuseppe Graziano (Udc).

Centrosinistra: Franco Iacucci (Pd), Domenico Bevacqua (Pd), Davide Tavernise (M5S), 

A Cosenza e provincia si registra l'effetto Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace e condannato pochi giorni fa a 13 anni e 2 mesi di reclusione. Nonostante gli altre 4300 voti, la lista non raggiunge il quorum a livello regionale e non gli scatta il seggio. Dunque, per la coalizione di Luigi De Magistris entra a Palazzo Campanella Ferdinando Laghi (De Magistris Presidente). 





LE LISTE






Galleria Fotografica




Notizie più lette