Regionali 2021. Le Proiezioni in costante ggiornamento. Occhiuto stacca gli avversari: é al 60 % (ANCORA IN AGGIORNAMENTO)

Lunedì 04 Ottobre 2021 20:01 di Redazione WebOggi.it

Arrivano anche le prime proiezioni dalla Rai:

Occhiuto al 52,9%

Bruni al 25,6%

De Magistris al 19,4%

Oliverio 2,1%

ORE 16,33. Un componente della sezione n. 10 di Castrolibero, nel cosentino, si è sentito male ed è successivamente risultato positivo al Covid. Al seggio si stanno recando i medici Usca dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza per sottoporre a tampone gli altri componenti del seggio per valutare se fare proseguire lo spoglio delle schede per le elezioni regionali. Qualora vi fossero dei positivi, secondo quanto si è appreso, sarà necessario nominare una commissione supplente.

ORE 17,24. Matteo Salvini commenta il dato sulla Calabria. "Abbiamo più  che raddoppiato il dato del secondo candidato: un pensiero a Jole Santelli, prematuramente scomparsa, grande donna e grande governatrice. La Calabria è una terra che merita tantissimo e sono orgoglioso di aver dedicato decine e decine di incontri."

ORE 17,26: 403 le sezioni su 404: il dato  dell'affluenza in Calabria è il  43,72 per cento 

ORE 17,32  il dato  dell'affluenza in Calabria è il 44,36

ORE 18,17   "Un risultato che ci aspettavamo perché le piazze, la gente ci confermava passo dopo passo la fiducia nella continuità, in un lavoro che è stato fatto in un anno di pandemia difficilissimo, ma che ha portato la Calabria con la barra dritta in un porto sicuro che dopo la morte di Jole poteva essere uno sfacelo e, invece, abbiamo assorbito il lutto e abbiamo continuato a vele spiegate nel suo nome".A dirlo il presidente ff della Regione Calabria Nino Spirlì, commentando nella sede della Cittadella regionale, le proiezioni che danno in vantaggio il candidato alla presidenza del centrodestra Roberto Occhiuto.

"Roberto - ha aggiunto Spirlì - è un candidato politico e istituzionale, che dà certezze e sicurezza, che ha fatto una grande campagna elettorale, garbata e rispettosa della buona educazione e della grande proposta politica. Dall'altra parte la sinistra si è presentata polverizzata, litigiosa, offensiva tra loro e con noi del centrodestra. Le persone hanno scelto il buon governo e la solidità. Ha contato anche il fatto che fossero tante sinistre, per cui quando sono tante alla fine non è nessuna e la gente è stata disorientata perché nessuno dei tre la rappresentata totalmente, ma neanche nella somma tutti e tre potrebbero rappresentarla". Il capitolo Sanità per la nuova Giunta "non sarà una sfida - ha sottolineato Spirlì - ma una guerra da combattere. Una lotta da portare avanti insieme al Governo e non più contro. Perché la cosa più importante è capire che non è una guerra della Calabria contro il resto d'Italia, ma una lotta tra la Calabria e il Governo, contro il malcostume e la 'ndrangheta. Obiettivo è quello di annullare i decreti Calabria, il primo e il secondo peggiore del primo, dando una chiusura definitiva al bruttissimo capitolo del commissariamento e restituire l'amministrazione della Sanità al governo calabrese, perché in questo anno di pandemia abbiamo dimostrato quanto possiamo metterci al lavoro per ottenere dei risultati". 

ORE 18,18 E' Forza Italia, secondo le proiezioni Swg per La7, il primo partito in Calabria con il 17,8%. Nella coalizione che sostiene Roberto Occhiuto (al 54,20%), seguono Forza Azzurri (8,6%), Fratelli d'Italia (8,4%), Lega (7,9%), Udc (4,4%). Sempre secondo le Proiezioni Swg, il secondo partito in Calabria è il Pd (13,9%); nella coalizione a sostegno di Amalia Bruni (29,4%) M5s ha il 6,7% dei consensi, Bruni Presidente il 4,2, Tesoro Calabria il 2,8%.

 

Ore 19.44 Roberto Occhiuto, voti 34.105, 54,88% (forza italia fratelli d'italia lega salvini calabria forza azzurri coraggio italia unione di centro noi con l'italia).
Amalia Bruni voti 17969, 28,92 % (partito democratico movimento cinquestelle la calabria sicura tesoro calabria p.s.i. europa verde partito animalista - democratici progressisti)
Luigi de magistris 9193 14,79 )de magistris presidente dema un'altra calabria e' possibile calabria resistente e solidale uniti con de magistris per la calabria con de magistris)
Mario Oliverio voti 875, 1,41 % (oliverio presidente)


Galleria Fotografica




Notizie più lette