Regionali 2021. Elia (Fenapi): "Una nuova classe dirigente che si proietti verso l'innovazione sociale"

Martedì 19 Gennaio 2021 19:48 di Redazione WebOggi.it

"Una nuova classe dirigente che si proietti verso l'innovazione sociale. Questo Il punto di partenza e l'impegno da assumere dalla prossima giunta regionale di sfida futura, per un concreto rilancio del territorio Calabrese". Così in una nota stampa di Albino Elia, Presidente Fenapi (Federazione Nazionale Imprenditori di Crotone). "L’innovazione sociale fa riferimento a nuove idee (prodotti, servizi, modelli) - prosegue Elia - che soddisfano bisogni sociali e creano relazioni. Qui un approfondimento su metodologie, player del settore e case study. L’innovazione sociale punta a rispondere in modo innovativo ai bisogni della società costruendo nuove relazioni tra pubblico, privato e terzo settore. Come modello economico, nella maggior parte dei casi è un ibrido, ovvero una combinazione tra profit e no profit dove contano sia la sostenibilità economica del progetto sia i suoi destinatari. Esistono vari esempi di innovazione sociale, dai progetti di microcredito ideati e promossi dall’economista Premio Nobel per la Pace Muhamad Yunus fino alle tecnologie in grado di aiutare chi è svantaggiato. Qui approfondiamo la definizione di innovazione sociale, le sue caratteristiche e alcuni case study".

"Un esempio concreto secondo l’Open Book of Social Innovation della Young Foundation e Nesta – National Endowment for science technology and the artist (think tank senza scopo di lucro e non governativo con sede a Londra, - si legge ancora sulla nota - focalizzato sull’innovazione sociale per affrontare la disuguaglianza strutturale) la definizione di innovazione sociale fa riferimento a “nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che soddisfano bisogni sociali (in modo più efficace delle alternative esistenti) e che allo stesso tempo creano nuove relazioni e nuove collaborazioni”. In pratica, l’innovazione sociale si esprime rispondendo in modo nuovo a bisogni della società emergenti o già presenti e costruendo nuove relazioni tra pubblico, privato e terzo settore".

"Più nello specifico, nella definizione si intuisce che l’innovazione sociale è correlata all’analisi del contesto e degli attori di riferimento, oltre che a un buon utilizzo dei beni disponibili (promuovendo più efficienza nell’uso delle risorse e, ove possibile, riduzione del loro utilizzo); genera cambiamento soprattutto nel lungo termine; spesso utilizza tecnologie (anche se non si tratta di componenti necessari e sufficienti) -  conclude Elia  - come leve su cui fare forza per promuovere e/o divulgare novità".

 

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette