Oggi il primo Consiglio Regionale, parte l'undicesima legislatura

Giovedì 26 Marzo 2020 13:00 di Redazione WebOggi.it

A due mesi esatti dalle elezioni si è riunito oggi per la prima volta, dopo due rinvvi, il Consiglio regionale della Calabria per procedere all'insediamento e all'elezione dell'ufficio di presidenza.

In aula i consiglieri con guanti e mascherine in ottemperanza alle norme per il contenimento del Covid19.

Quattro i punti all’ordine del giorno. Il primo riguarda la temporanea sostituzione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Domenico Creazzo, sindaco di Sant’Eufemia d’Aspromonte, arrestato lo scorso 25 febbraio nell’operazione Eyphemon.

Sospeso dal ruolo di consigliere, il suo scranno è stato affidato a Raffaele Sainato, vicesindaco di Locri e primo dei non eletti della lista Fratelli d’Italia.

Gli altri punti all’ordine del giorni riguardano l’elezione del Presidente del Consiglio regionale, dei due Vicepresidenti e dei due consiglieri segretari-questori del Consiglio regionale.

Domenico Tallini di Forza Italia è stato eletto presidente del Consiglio regionale alla terza votazione, dopo due fumate nere per non aver raggiunto il quorum. L'esito di questa votazione è stata: Tallini 20 voti, Esposito 4 voti, Neri 1, e 6 schede bianche.


Galleria Fotografica




Notizie più lette