
Libera contro le Mafie a Pizzo - ci saranno anche Cigl e Fillea
Giovedì 29 Agosto 2019 17:30 di Redazione WebOggi.it
"Prenderemo attivamente parte alle iniziative organizzate a Nicotera e Pizzo da Libera per sollecitare provvedimenti adeguati in grado di garantire sicurezza e controllo del territorio."
Così si legge in una nota congiunta di Cgil e Fillea.
"Gli ultimi episodi di criminalità organizzata registratesi nel territorio Vibonese rappresentano un nuovo campanello d’allarme sulla potenziale recrudescenza del fenomeno mafioso.
Questa situazione che non va sottovalutata impone a tutte le forze politico-Istituzionali, democratiche e sociali di reagire energicamente per sollecitare a chi di competenza, provvedimenti adeguati in grado di garantire sicurezza e controllo del territorio. Nonostante gli encomiabili sforzi delle forze dell’Ordine e della Magistratura non si riesce ancora come società civile Vibonese a fare quadrato per arginare sempre più efficacemente un fenomeno così riprovevole .
Per questa ragione come Cgil e Fillea parteciperemo domenica 1 Settembre all’iniziativa pubblica a Pizzo indetta da Libera alle 19.30, di fronte al cantiere della società colpita da un attentato intimidatorio, a sostegno di un necessario percorso di Legalità inteso come unica via per garantire tenuta democratica, crescita civile e sviluppo produttivo. È solo attraverso l’affermazione dello Stato di diritto che potremo uniti evitare il rischio di una deleteria desertificazione culturale, e quindi sociale, del territorio così come va sostenendo con forza (e a ragione) il Procuratore di Catanzaro Dott. Nicola Gratteri. Secondo noi è tempo di rinvigorire un’attiva, vigile e propositiva iniziativa collettiva per irrobustire il tessuto democratico e garantire la piena libertà a 360 gradi in tutto il territorio provinciale quale aspetto fondamentale ed imprescindibile per favorire una positiva stagione di vero cambiamento e crescita civile."