L'onorevole Scutellà sulla Global Sumud Flotilla

Giovedì 07 Maggio 2026 09:37 di Redazione WebOggi.it

La Calabria conosce bene la legge del Mare.

Quanto subito dall'equipaggio della seconda missione di pace della Global Sumud Flotilla - che solo pochi giorni fa faceva tappa a Cetraro prima di fare rotta verso Gaza con un carico di aiuti e speranza - non ha nessuna logica o fondamento giuridico.

Oltre a viveri e medicinali portano coraggio, personale qualificato e strumenti utili per ricostruire una comunità autonoma, non colonizzata, che può rialzarsi con le proprie forze.

Nonostante ciò i volontari sono stati abbordati e arrestati da Israele in acque internazionali, vicino Creta, come se quella fosse zona loro.

Vogliamo il rilascio immediato di tutto l' equipaggio illegalmente trattenuto e la fine dell' impunità per chi non rispetta il diritto internazionale!

Chi intima alla flotilla di seguire i canali autorizzati dovrebbe rendersi conto che questo significherebbe consegnare gli aiuti a chi da tre anni li blocca senza alcun criterio, creando fame e malattie da usare come arma di guerra.

Le piazze italiane hanno già capito!

Le mobilitazioni di questi giorni dimostrano una sensibilità diffusa che non accetta più le dinamiche di forza e prevaricazione. Ignorare questo grido non è prudenza diplomatica, ma una colpevole sordità alle richieste di giustizia che attraversano il Paese.


Galleria Fotografica




Notizie più lette