Comunali Catanzaro, il centrodestra lavora alla ricomposizione. Ferro: "In campo c'è Abramo"

Venerdì 17 Febbraio 2017 16:08 di Redazione WebOggi.it

di Alessandro Manfredi

"In campo c'è Sergio Abramo, questa è la linea scelta da Forza Italia ed io sono una dirigente di partito". Questa la dichiarazione di Wanda Ferro, consigliere regionale, sollecitata dalla nostra redazione ad esprimere un commento sulle voci che la vorrebbero candidata a sindaco di Catanzaro qualora Forza Italia, guidata dal coordinatore provinciale Mimmo Tallini, chiudesse un accordo politico per la ricomposizione di una grande coalizione di centrodestra con Ncd ed Udc. 

E' coerente con il suo ruolo la Ferro, ma soprattutto, dimostrando tutta la sua disponibilità e cortesia, risponde alla nostra domanda senza esitazioni, fornendo certezze attualmente categoriche.

Intanto proseguono gli incontri per ristrutturare una coalizione di centrodestra più ampia, con scambi di idee ed opinioni tra le parti avvenuti anche ieri sera, e pare ormai chiaro che il nodo del candidato a sindaco sembri essere l'unico da sciogliere.

Perchè sarebbe stato chiesto un passo indietro ad Abramo per sancire l'intesa, tuttavia è parimenti comprensibile che mettere via un sindaco, che per 15 anni ha fatto la sua parte in città, non sarebbe assolutamente un gesto nobile. Abramo, qualsiasi sia il personale giudizio di ognuno sul suo operato, merita senza dubbio rispetto da chi con lui ha condiviso un lungo percorso e non può essere eliminato come se nulla fosse. Ecco perchè in queste ore si tenta, Forza Italia nel caso specifico, di mediare sulla sua figura. Ma dovessero esserci muri insuperabili da parte degli alleati, sulla necessità di dare uno scossone che tuttavia prosegua nella continuità della buona amministrazione Abramo, allora il profilo ideale può essere solo quello di Wanda Ferro.

Insistere su questo, soprattutto alla luce della dichiarazione rilasciataci dalla Ferro, sembra da sprovveduti, eppure, l'alternativa ad Abramo, qualora lui stesso decidesse di lasciare il campo per assicurare il buon governo alla città, non potrebbe essere altri che l'ex presidente della Provincia.

Altrimenti, in campo, dovrebbero scendere i Piero Aiello o i Sinibaldo Esposito, ma forse, a sensazione, non sarebbe la stessa cosa. Tutti sono consapevoli, in cuor loro, che il dopo Abramo non può che essere Wanda Ferro. Primo perchè secondo i pronostici potrebbe passare anche al primo turno. E poi perchè Wanda Ferro ha condiviso grandi successi con Abramo. Una degna erede, dunque, nel segno della continuità, sempre che il sindaco attuale sia naturalmente anche su questo punto in sintonia con chi fino a prova contraria lo ha scelto come ricandidato a sindaco di Catanzaro.

C'è chi sostiene che Wanda Ferro rifiuterebbe, in caso di passo indietro di Abramo, la proposta di candidatura. In realtà, se mai succedesse, c'è da scommetere il contrario.

Lo abbiamo chiesto a lei, formulandole specifica domanda: "Qualora le chiedessero la disponibilità a candidarsi, lei rifiuterebbe?"

"Sono un dirigente di partito, ha risposto, in campo ora c'è Sergio Abramo".

In tutte  le volte che ho avuto il piacere di intervistare la Ferro ho sempre ottenuto risposte secche ed inequivocabili. Una risposta simile la ottenni quando le chiesi se fosse lei il candidato alla presidenza della Giunta regionale del centrodestra. Lei rispose: "Sono un dirigente di partito e mi attengo a quanto stabilisce il mio partito". Perchè non è una questione di ruoli e neppure di soldi, lei rispetta sempre le regole del partito. Chi conosce Wanda Ferro questo lo sa, ma sa anche benissimo che uno dei suoi sogni, dopo tantissime soddisfazioni già avute in politica, è proprio quello di essere un giorno il sindaco di Catanzaro.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette