Comunali Catanzaro: Abramo la certezza, Fiorita la sorpresa. Ciconte deluso dai suoi candidati

Lunedì 12 Giugno 2017 07:48 di Redazione WebOggi.it

Elezioni comunali ricche di spunti, quelle concluse ieri sera alle 23 a Catanzaro. In attesa dei dati definitivi, che renderanno più nitido il quadro, dopo circa 40 sezioni ufficialmente scrutinate, emerge la superiorità del sindaco uscente Sergio Abramo, che troppo presto si era dato per sconfitto, ma nella città in cui ha già fatto il Primo Cittadino per 15 anni, il consenso è ancora dalla sua parte. Fin qui Abramo si attesta tra il 39 ed il 40%, e si garantisce il ballottaggio, contro il candidato del centrosinistra, Vincenzo Ciconte. Per lui una delusione senza precedenti, con un dato che lo attesta al 30% dei consensi ottenuti, ma con la discrepanza netta di vedere la sua coalizione, pertanto i voti delle sue liste, ottenere il 45%.

Quindici punti percentuali di voto disgiunto sono un record, che favorisce nettamente Nicola Fiorita, che alla vigilia è stato snobbato troppo rapidamente. Fiorita porta a casa il 24/25%, mentre le sue liste si fermano al 15%.

Da pronostico, invece, il 5/6% ottenuto dal Movimento Cinque Stelle, capitanato da Bianca Laura Granato.

I vincitori, per ora, in attesa del ballottaggio del prossimo 25 giugno tra Abramo e Ciconte, sono dunque lo stesso Abramo e Fiorita. Mentre il consigliere regionale del Pd avrà di che rammaricarsi. Alla luce dei risultati, infatti, a tradire le sue aspettative di successo più ampio, sono proprio i suoi candidati, incapaci di trasferire quel 45% di lista al loro candidato a sindaco.

Difficile credere che Nicola Fiorita ed il M5S possano sostenere Ciconte o Abramo al ballottaggio. E se ognuno guarderà in casa sua, sembra favorito Abramo, che in caso di vittoria andrebbe a concretizzare il suo quarto mandato alla guida della città.

A. M.


Galleria Fotografica




Notizie più lette