Comunali 2017, piomba "Fare per Catanzaro": un movimento che peserà tanto sul risultato finale

Domenica 15 Gennaio 2017 14:50 di Redazione WebOggi.it

Comunali 2017 a Catanzaro: si entra nel vivo. Dopo la riunione Pd di ieri, dove i democratici hanno sancito la volontà di unire le forze, piomba prepotentemente in gioco un nuovo movimento politico. E' "Fare per Catanzaro", movimento con scopi sociali culturali e politici, che unisce tante anime della città sotto il segno del consigliere comunale Sergio Costanzo.

Ieri si è tenuta la prima riunione del movimento, alla quale hanno partecipato il vicepresidente della Provincia Marziale Battaglia ed i consiglieri comunali Sergio Costanzo, Oreste Cosentino e Domenico Concolino. Alla presenza di politici ed ex politici, imprenditori e professionisti, rappresentanti sindacali e del mondo dell'associazionismo, operai e pensionati, impiegati e persone in cerca di occupazione, giovani e meno giovani e soprattutto donne che nella politica del futuro avranno un ruolo determinante.

Nel corso del primo incontro è stato votato all'unanimità il simbolo ed il nome del movimento, che non possiede colori politici ma che porrà al primo posto delle sue azioni i cittadini ed il territorio. Nei prossimi incontri saranno eletti gli organismi interni e varati i programmi in vista delle imminenti tornate elettorali. È emersa chiara la volontà dei presenti a lavorare per il bene del capoluogo, cercando di creare una coalizione forte ed individuare un candidato a sindaco autorevole e alternativo all'attuale governo cittadino e a Sergio Abramo. Presidente è stato nominato, considerate le grandi qualità umane ed imprenditoriali abbinate ad una grande esperienza politica, Toti Mercurio. Nelle prossime settimane saranno completati gli organigrammi ed il movimento sarà presentato alla città.

Ma "Fare per Catanzaro" sembra poter rappresentare già dalle prossime elezioni molto di più che un movimento. Potrebbe determinare in un senso o in un altro le sorti delle prossime elezioni.

Di certo si pone come alternativa ad Abramo e a Forza Italia, e non guarda neppure verso Ncd del senatore Aiello e l'area centrale che si sta delineando in vista delle amministrative.

Guarda al Centrosinistra e, soprattutto, auspica la scelta di un candidato moderato del Pd. Perchè gli scenari politici attualmente non sono per nulla scontati e di fronte ad una celere candidatura unitaria del Pd nella quale si possa riconoscere anche "Fare per Catanzaro", anche Aiello e il Psi di Amato potrebbero riconsiderare la possibilità di una forte coalizione.

O andare soli, sperando di andare al ballottaggio: perchè il progetto del Centro potrebbe essere quello di trovarsi a raccogliere il sostegno di Forza Italia nell'eventuale ballottaggio contro il Centrosinistra e del Centrosinistra in un eventuale ballottaggio contro Forza Italia.

I motori si scaldano, i prossimi giorni saranno decisivi.


Galleria Fotografica




Notizie più lette