Botta e risposta Jasmine Cristallo-Salvini su manifestazione di domani a Riace

Domenica 05 Gennaio 2020 10:00 di Redazione WebOggi.it

Lo scontro tra le Sardine e Matteo Salvini continua. E a replicare al leader della Lega è di nuovo Jasmine Cristallo, catanzarese e coordinatrice nazionale del movimento, già autrice di una lettera contro i toni sessisti di alcuni post salviniani. Questa volta l'invito rivolto all'ex ministro dell'Interno è quello di essere "più umano" e comportarsi "da adulto".
A scatenare la polemica è stato un post in cui Salvini ha preso in giro la manifestazione delle Sardine organizzata per domani, lunedì 6 gennaio, a Riace, con la partecipazione dell'ex sindaco Mimmo Lucano che ha trasformato la località calabrese in un modello di integrazione. "Mi raccomando, non mancate!", ha scritto sui social, concludendo con il post scriptum: "P.s. Sono sempre i soliti, quelli che vorrebbero colonizzare la Calabria portando mezza Africa in Italia".

"Senta Salvini, non avrei avuto voglia di dar corso ad un carteggio con lei - esordisce Cristallo nella sua risposta -  ma insiste con "La Bestia" e dunque ancora una volta mi spenderò affinché intenda la differenza tra la battaglia politica -legittima- e la fomentazione ingannevole delle paure -del tutto sconsiderata".

"Prima di attaccare la manifestazione indetta a Riace per il 6 gennaio - continua l'attivista catanzarese - ha pensato come spiegare ai calabresi gli effetti del suo decreto sicurezza? La chiusura degli Sprar, infatti, ha già provocato centinaia di disoccupati. Ancora, ha chiarito ai calabresi che questa la sua politica per la (in)sicurezza ha trasformato i potenziali immigrati regolari in centinaia di sicuri irregolari? No, non lo ha fatto. Lo scopo è chiaro: rendere accettabili e condivisibili soluzioni ancora piu razziste e xenofobe, fare della paura il carburante del consenso elettorale".
"Salvini, si ravveda, si sottragga al ruolo inumano che il suo staff le ha disegnato addosso - continua Cristallo - Aiutiamoli a casa loro è il mantra che la sua parte politica ripete allo sfinimento? Ebbene, il Mediterraneo è casa loro, ma anche nostra, quindi agiamo. Riace sarà un'avanguardia."
"Salvini, anziché di tentare la facile ironia - conclude l'attivista delle Sardine -  confessi ai calabresi come stanno le cose sul piano della trasparenza dei conti e delle somme dovute allo Stato. Salvini, per divertirsi sulla spiaggia, c'è tempo, ora siamo chiamati ad essere seri, adulti".


Galleria Fotografica




Notizie più lette