Atto vandalico alla sede della Fondazione Falcomatà

Sabato 25 Aprile 2020 13:00 di Redazione WebOggi.it

Reggio Calabria - Ignoti hanno devastato la sede della "Italo Falcomata", la Fondazione intitolata al sindaco che governò la città dal 1993 al 2001.

La notizia è stata data ieri sera dal figlio Giuseppe, sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria. "Questa mattina - ha riferito - sono stato avvisato del fatto che qualcuno si è introdotto all'interno della sede della Fondazione che porta il nome di mio padre, bruciando foto, lettere, album, documenti, e rotto vetri, imbrattato muri, divelto alcune porte, distrutto targhe e premi, portando via alcune medaglie e due computer pieni di documenti storici e di cataloghi della biblioteca. Ringrazio gli uomini della Questura di Reggio Calabria, la Polizia Scientifica, la Digos che hanno lavorato fino al tardo pomeriggio di oggi per ricostruire le dinamiche di questo assurdo gesto". "A chi ha fatto tutto questo - ha concluso Falcomatà - vorrei dire che non ha offeso solo la memoria di un uomo, di mio padre, non ha colpito la mia famiglia o la Fondazione che porta il nome di Italo Falcomatà. Ma ha offeso un luogo che è simbolo di un'intera comunità, ha offeso i cittadini di Reggio Calabria e un pezzo della storia della nostra città e del patrimonio culturale,politico ed amministrativo che appartiene a tutti noi".

 

“Non ci avete fatto niente maledetti, andremo avanti più forti e determinati di prima. Quel che conta è l’esempio, notoriamente costituito da materiale ignifugo” scrive sui social Franco Arcidiaco, stato amico e  storico collaboratore del sindaco della primavera reggina e fra le anime della Fondazione che ne conserva la memoria.


Galleria Fotografica




Notizie più lette