
Vittime e Ribelli. Donne di ndrangheta, presentazione alla Ubik
Sabato 11 Agosto 2018 15:50 di Redazione WebOggi.it
Umberto Ursetta presenta il suo libro: Vittime e Ribelli. Donne di ndrangheta da Lea Garofalo a Giuseppina Pesce Pellegrini Editore alla Libreria Ubik Catanzaro, Via Progresso q.re Lido
Ne discute con l’autore: Simona Dalla Chiesa
descrizione: Non si può capire la particolare natura della ’ndrangheta, se non si comprende il ruolo delle donne. Un importante aspetto che Umberto Ursetta riesce a cogliere con questo libro che va ad aggiungersi nella storiografia sulla ’ndrangheta a un altro testo fondamentale, quello di Renate Siebert. Ursetta, una vita a insegnare diritto, ricostruisce in modo scrupoloso fatti, circostanze, indagini e processi. Quello che ha scritto è un libro di cui si sentiva il bisogno e che merita di essere letto.
Umberto Ursetta ha collaborato con la Commissione Parlamentare Antimafia della XV legislatura nella stesura della relazione sulla ’Ndrangheta. È autore, assieme a Giovanni Mottura, del libro Il diritto alla terra. Partito di massa e lotte agrarie in Calabria 1943-1950, Feltrinelli, Milano, 1981. Ha scritto inoltre Magistratura e conflitto sociale nella Calabria del dopoguerra, Pellegrini, Cosenza, 1997; Violenza sessuale e magistratura al Nord e al Sud, Pellegrini, Cosenza, 2002; Salvatore Carnevale, la mafia uccise un angelo senza ali, Nuova Iniziativa Editoriale dell’Unità, Roma, 2005; Le foibe della mafia. Accursio Miraglia e Placido Rizzotto, sindacalisti, Nuova Iniziativa Editoriale dell’Unità, Roma, 2005; Mafia e Potere alle sbarre, Pellegrini, Cosenza, 2010.
