Torna il Festival del Fumetto e del gioco "Le Strade del Paesaggio"

Martedì 17 Settembre 2019 20:30 di Redazione WebOggi.it

 

Tutto pronto per il Festival del fumetto e del gioco Le Strade del Paesaggio che il prossimo 20 settembre taglierà il traguardo della tredicesima edizione.

 

Il tradizionale evento dedicato al fumetto e al gioco, che quest’anno si presenta al pubblico con un affiche originale realizzata da Andrea Scoppetta, rievocativa in chiave post moderna dei  bronzi di Riace, simbolo della Calabria in tutto il mondo, sarà strutturato in due imponenti sezioni divise tra il suggestivo Chiostro di San Domenico e il Castello Svevo della città bruzia.

 

Il 20 settembre verranno inaugurate le mostre, le residenze d’artista e si svolgerà la cerimonia del premio Andrea Pazienza. Negli spazi del Bocs Museum, importante luogo dedicato all’arte contemporanea, verranno allestite varie mostre: una personale di Giampiero Casertano, disegnatore che nel corso della sua carriera ha realizzato numerose storie di Dylan Dog; Pink una collettiva di autrici donne, tra cui Grazia La Padula, Margo tram, Barbara Baldi, Simona Binni, Nicoz Balboa e l’artista siriana Diala Brisly, che mette insieme le matite “rosa” più interessanti del panorama contemporaneo, capaci si cogliere l’evoluzione del tratto e del colore e coniugarlo ai grandi temi dell’arte contemporanea, tra di loro. Un’altra mostra sarà dedicata ai supereroi, dalle grandi produzioni Marvel fino a Dc Comics, da Batman a Superman, attraverso le opere di autori quali Goran Parlov, Luca Maresca, Pasquale Qualano e molti altri.

 

Venerdì 20 settembre, presso il Chiostro di San Domenico, ci sarà anche la possibilità d’incontrare Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, i due autori siciliani specializzati in graphic journalism. Attraverso una collaborazione, nata tra il festival Le Strade del Paesaggio e Feltrinelli Comics verrà presentato il graphic novel …a casa nostra. Cronaca da Riace.

 

A concludere la serata di venerdì la quinta edizione del premio Andrea Pazienza, l’appuntamento voluto da Cluster Società Cooperativa e Marina Comandini, diretto da Raffaele De Falco che, ogni anno, grazie ad una prestigiosa giuria di qualità, seleziona importanti riconoscimenti nel campo del fumetto e vedrà la partecipazione di star dell’arte sequenziale che verranno resi noti nelle prossime settimane.

 

Sul palco del Premio, oltre al conduttore televisivo Vito Foderà ci sarà il regista e musicista Dario Sansone, frontman dei Foja.

 

Infine dalle 22.00 in chiusura di serata l’esilarante live show di Fabio Celenza.

 

Sabato 21 e domenica 22settembre invece, il Castello Svevo sarà attrezzato per un’immensa area dedicata al fumetto e soprattutto al gioco in ogni sua versione, dando risalto al digitale e alle innovazioni tecnologiche.

 

Una grande area sarà dedicata ai videogames, con oltre 50 postazioni dove sarà possibile cimentarsi con capolavori del videogioco tra cui Fortnite, Overwatch e Apex e diverse Nintendo Switch. Tra le console presenti anche la Play Station 4 e la XBox One, oltre ai tanti computer retro e supporti per la realtà virtuale tra cui l’Oculus Rift S e il Sony VR4.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette