The Lancet: "Questa è pandemia dei ricchi, paesi poveri meno colpiti"

Mercoledì 06 Maggio 2020 19:30 di Redazione WebOggi.it

Per la prima volta dal secondo dopoguerra una pandemia ha sovvertito il tradizionale ordine dei Paesi più colpiti da una malattia, per questo la Covid-19 si conferma la pandemia dei ricchi.

Lo indica l'analisi, pubblicata sulla rivista The Lancet, da Richard Cash e Vikram Patel, esperti di sanità pubblica e di medicina sociale, dell'università americana di Harvard.

“All'inizio di maggio 2020, oltre il 90% dei decessi per Covid-19 si sono verificati nei paesi più ricchi del mondo; se la Cina, il Brasile e l'Iran sono inclusi in questo gruppo, tale numero sale al 96%” scrivono i due esperti. Queste differenze con il resto del mondo, fatto di paesi più poveri, sarebbero spiegate dalle differenze nell'età della popolazione e nella struttura sociale. I paesi a basso e medio-basso reddito, raggruppati soprattutto nell'Africa sub-sahariana e nell'Asia meridionale e sud-orientale, hanno un profilo demografico diverso rispetto ai paesi ricchi. Le loro popolazioni sono molto più giovani e la maggior parte degli anziani vive a casa, non nelle case di cura, dove si sono verificati fino alla metà di tutti i decessi nei paesi ricchi."

(Ansa)


Galleria Fotografica




Notizie più lette