Sud Italia, è boom di caldo afoso: picchi fino a 45 gradi

Mercoledì 11 Agosto 2021 15:28 di Redazione WebOggi.it

Un’estate rovente, e non si tratta di un semplice modo di dire, ma di una considerazione da prendere alla lettera. I mesi estivi del 2021 sono e saranno condizionati da un clima che in Italia non si vedeva da un decennio abbondante, e forse di più. Si parla infatti di una situazione connotata da un caldo molto afoso, con picchi che arrivano addirittura ad una temperatura di 45 gradi. In particolare, se si fa riferimento alle regioni del Sud, avvolte da una coltre infernale di calore.

 

La situazione attuale e alcuni rimedi utili 

 

Il caldo è diventato un fattore quotidiano per tutti gli italiani, ma rispetto agli anni scorsi la situazione è drasticamente peggiorata. La colpa appartiene all’anticiclone africano, che sta facendo letteralmente sudare una popolazione intera. Il Sud è ovviamente il più colpito, dato che in certe località si registreranno temperature fino a 45 gradi, ed è una situazione che con tutta probabilità durerà per l’intero mese di agosto. Ci sarà anche un po’ di pioggia sparsa, ma non donerà sollievo più di tanto, anzi è probabile che potrà addirittura peggiorare le cose in termini di afa e di caldo.

Non resta, dunque, che cercare di contrastarli come si può, soprattutto se si trascorreranno le prossime settimane estive a casa. A questo riguardo, gli italiani alla ricerca di una soluzione efficace per combattere il caldo afoso tra le mura domestiche possono consultare alcune particolari proposte per l’installazione di climatizzatori, come l’offerta proposta da Acea che, oltre a far risparmiare, permette l’utilizzo di un’app per gestire da remoto la temperatura della propria abitazione. Tra gli altri rimedi utili in questi termini, vi è la costante idratazione dell’organismo; attenzione a bere almeno due litri di acqua al giorno e a consumare cibi ricchi di liquidi come la frutta, in particolare l’anguria. 



Altre informazioni da conoscere

 

Come spesso accade con le previsioni meteo, spesso queste ultime lasciano il tempo che trovano. Gli esperti sostenevano che l’anticiclone africano si sarebbe via via ridotto dopo la fine di luglio, ma questi primi giorni di agosto testimoniano l’esatto contrario. Il caldo e l’afa continuano ad essere particolarmente forti, e con tutta probabilità lo saranno per tutto agosto; conviene, dunque, prepararsi a dovere. Il caldo può diventare molto fastidioso anche di notte, causando ad esempio problemi di insonnia.

 

Un buon consiglio è quello di fare una doccia rinfrescante prima di andare a dormire, e di utilizzare lenzuola in tessuti naturali, per ridurre al minimo il problema della sudorazione causata dalla pelle che non respira. Infine, si può pensare anche di utilizzare soluzioni alternative come il ventilatore ad acqua fredda, non comparabile in termini di efficacia al condizionatore, ma comunque più economico.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette