Si apre con il saluto alla bandiera Europea la giornata dedicata all’amministrazione aperta

Sabato 16 Marzo 2019 11:46 di Redazione WebOggi.it

 

L’inno d’Europa, con l’omaggio alla bandiera dell’EU, ha aperto la giornata dei giovani di Locri e Polistena riuniti presso l’aula magna del Liceo Zaleuco con le istituzioni locali e regionali. Un modo diverso per aderire alla Primavera dell’Europa e ricordare chi come il giovane giornalista trentino Antonio Michelizzi ha sacrificato al suo sogno di Europa unita la stessa vita.

Oltre 200 ragazzi delle scuole, riunti grazie al progetto A scuola di Open coesione, hanno parlato di Unione Europea ed evidenziato i risultati dei lavori di analisi e monitoraggio civico condotti sui propri territori.

A Locri protagonisti gli studenti del LICEO SCIENTIFICO ZALEUCO con il  del Team Archeoclick con il monitoraggio sull’area del Museo archeologico della Magna Grecia; per Polistena i ragazzi dell’ ITIS CONTE MILANO, con il Team OrgoglioSud, hanno monitorato la via di Altanum – Percorso storico di raccordo tra 4 centri – Polistena – Cinquefrondi – Melicucco – San Giorgio Morgeto un progetto di riscoperta dei percorsi della montagna che dal Medioevo univano i quattro comuni dell’entroterra.

La giornata ha sviluppato soprattutto un dialogo sui fondi infrastrutturali il loro monitoraggio, chiarendo l’importante apertura della PA ai cittadini attuatasi nel corso degli ultimi anni proprio in risposta alla richieste dei regolamenti UE in materia di open civisness, ovvero partecipazione e accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società.

 Ora l’appuntamento finale del concorso A scuola di open coesione sarà per maggio con la designazione dei vincitori il 9 Maggio in occasione della Festa dell’Europa e intanto i monitoraggi continueranno a livello locale.


Galleria Fotografica




Notizie più lette