
SCREENING GRATUITO SU OSTEOPOROSI AL CAMPUS UNIVERSITARIO A GERMANETO
Giovedì 04 Luglio 2019 18:00 di Redazione WebOggi.it
SCREENING GRATUITO SU OSTEOPOROSI AL CAMPUS UNIVERSITARIO
L’osteoporosi è una sindrome che colpisce l’osso indebolendolo ed esponendo i soggetti affetti a fratture di femore o della colonna. Il decorso fino alla frattura è silente, cioè non sono presenti sintomi. Una diagnosi precoce (prima della frattura) è di fondamentale importanza ed oggi sono numerosi i farmaci e le sostanze nutritive in grado di prevenire questi sviluppi.
I soggetti più esposti sono le donne in menopausa con età maggiore a 60 anni. Il 25% di queste (una donna su quattro) è affetta da tale sindrome, ma la metà ignora di essere affetta.
La Unità Operativa di Nutrizione Clinica, nell’ambito di un progetto POR, finanziato dalla Regione Calabria e denominato ALIFUR, mirato a valutare alimenti funzionali capaci di prevenire l’osteoporosi, promuove uno Screening Gratuito dell’Osteoporosi con densitometro osseo ad ultrasuoni (non invasivo).
E’ possibile sottoporsi all’esamepresso ilCampus Universitario di Catanzaro, quartiere Germaneto – Edificio Clinico A, V livello, stanza 501, il lunedì ed il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00previa prenotazione allo 0961-3697231.
