
Residenze d'artista della Fondazione Rocco Guglielmo al Marca
Giovedì 13 Settembre 2018 07:40 di Redazione WebOggi.it
Ha preso avvio GLOCAL, progetto culturale articolato, organizzato dalla Fondazione Rocco Guglielmo di Catanzaro, che con le sue numerose attività vuole partire dal basso per riformare i luoghi della cultura, per permettere a varie fasce di utenti di riconoscersi in essi: luoghi identitari, relazionali, storici, che possano “trattenere” ed integrare, fuggendo da consumazioni di superficie e da circolazioni accelerate.
Tra le varie attività in cantiere, vi è la prima edizione di FRG - Residenze d'artista, rivolta ai giovani creativi italiani under 40, il cui obiettivo è quello di sostenere e promuovere la sperimentazione e la ricerca artistica, in sinergia con altri partner.
Difatti FRG – Residenze d'artista è realizzato in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Catanzaro, il MARCA - Museo delle Arti di Catanzaro, SetUp Contemporary Art Fair di Bologna, Whitout Frontiers – Lunetta a Colori di Mantova.
Michele Giangrande, Luca Moscariello, Livio Ninni sono i tre artisti selezionati dalla Commissione di esperti (Rocco Guglielmo, Simona Caramia, Simona Gavioli, Giorgio de Finis, Domenico Piraina), i cui progetti sono risultati meritevoli di "favorire lo scambio di esperienze, di momenti di progettazione partecipata e di restituzione del processo creativo".
Le opere realizzate durante la residenza saranno presentate al pubblico il 15 settembre - e saranno visibili sino a gennaio 2019 - presso il Museo MARCA, poste in dialogo con la collezione permanente del Museo.
Nella stessa occasione prenderà avvio la mostra "Davide Balliano - Building body", la prima di una lunga serie di personali di portata internazionale, che nell'ambito di GLOCAL.Grandi Mostre riformulerà il rapporto tra margine e centro, per porre Catanzaro a pieno titolo tra le grandi città italiane del contemporaneo e della cultura.
