
Quando la quarantena ispira un cantastorie calabrese. Il componimento di Andrea Bressi.
Martedì 28 Aprile 2020 16:52 di Anna Trapasso
Questo periodo di quarantena per molti è stato d'ispirazione. Per riflettere ma anche per creare, un vero toccasana per chi coltiva le nobili arti musicali e figurative.
E' il caso del nostro cantastorie di fiducia, Andrea Bressi, che della sua passione fin da bambino -la musica popolare calabrese- ne ha fatto oggi la sua professione.
Catanzarese doc, studente di lettere moderne all'Unical ed esperto della cultura di tradizione orale dell'areale catanzarese, profondo conoscitore del repertorio dell'organetto 4 bassi (tipico della zona) e della chitarra battente, da oltre 10 anni ripropone la musica di tradizione orale in Calabria e anche oltre i confini nazionali.
In questo periodo di quarantena, rispolverando le strofe del poema -quasi profetico- dedicato alle gesta del brigante Musolino, Andrea ha trovato l'ispirazione per comporre su un vivace giro musicale.
Con Andrea rivive la musica dei pastori, dei contadini, dei carrettieri, dei nostri nonni. La sua arte è un vero tuffo emotivo nel passato e nella storia popolare della nostra meravigliosa terra.
Buon ascolto!
