Quale auto usata comprare? 3 idee per gli indecisi

Lunedì 28 Dicembre 2020 08:12 di Redazione WebOggi.it

Scegliere quale auto comprare non è affatto semplice. Il mercato delle auto, soprattutto il comparto dell’usato, offre numerosissime alternative che possono essere acquistate ad ottimi prezzi. Un esempio? La Touran usata. Si tratta di un monovolume molto pratico e spazioso che è perfetto per le famiglie numerose. Abbastanza semplice nelle linee, l’abitacolo è elegante e rifinito di tutto punto, oltre che particolarmente luminoso qualora di aggiunga il tetto apribile in vetro. Parecchio lo spazio a disposizione di chi viaggia davanti e in seconda fila, quest’ultima costituita da tre poltroncine indipendenti, scorrevoli separatamente e provviste di schienale regolabile nell’inclinazione.

 

Dal punto di vista della sicurezza la Volkswagen Touran è dotata di sette airbag e avviso anti-colpo di sonno anche per la “base” Trendline (che, a differenza delle altre, non può avere le sospensioni adattative DCC opzionali); a partire dalla Comfortline sono, invece, inclusi nel prezzo anche la frenata automatica in città, i fendinebbia e il cruise control, oltre ai cerchi in lega di 16”, al “clima” a tre zone e ai sensori di distanza posteriori. Per quanto riguarda la motorizzazione il motore 2.0 diesel fornisce alla Volkswagen Touran tutta la spinta di cui ha bisogno, anche a pieno carico. I cerchi in lega di 17” e il cruise control adattativo sono di serie a partire dalla Highline (che offre pure i sedili sportivi), ma per avere inclusi nel prezzo anche i sensori di distanza davanti e dietro ci si deve orientare sulle ricche Business ed Executive (che, comunque, fanno pagare a parte gli airbag laterali).

 

Opel Crossland X

Progettata “a quattro mani” col gruppo francese PSA (Citroën, DS e Peugeot), che poco tempo fa ha avviato l’acquisizione dello storico marchio tedesco. La Opel Crossland X è basata sulla meccanica delle “piccole” del gruppo francese: dalla piattaforma su cui è costruita (qui in versione aggiornata), fino ai motori, gli 1.2 a benzina da 82, 110 (anche con cambio automatico) e 131 CV e i 1.6 a gasolio con 99 e 120 cavalli (a fine 2017 si aggiungerà un’unità a Gpl). Tanto lo spazio a disposizione all’interno dell'abitacolo. La posizione di guida rialzata, con il sedile AGR (500 euro, è certificato da un ente indipendente di specialisti per la postura) ben regolabile (ha anche il supporto per le gambe estensibile), è confortevole; il divano (fisso nella vettura del test) non ha un’imbottitura molto dura, e può ospitare senza troppi problemi tre adulti. Più che soddisfacente la disponibilità di portaoggetti, specie nella zona fra i sedili e alla base della consolle, ove sono concentrate le prese Usb e il punto di ricarica Wireless per i telefonini predisposti.

 

Ford Ecosport

Chiudiamo con l’americana Ford Ecosport. Le dimensioni contenute di questa vettura e la buona maneggevolezza rendono la guida piacevole in città. L’abitacolo, ben congegnato e versatile, dispone di numerosi vani portaoggetti uno dei quali refrigerato; “furbo” il cassetto sotto la seduta del passeggero.


Galleria Fotografica




Notizie più lette