
Pubblicato "Katanzarion", il libro di Tommaso Scerbo su storia e archeologia del territorio catanzarese
Giovedì 14 Maggio 2020 12:34 di Anna Trapasso
A causa del Covid non ha potuto presentarlo al pubblico in pompa magna come questo volume avrebbe meritato, ma è già disponibile online ed in varie librerie fisiche, tra cui la Mondadori di Catanzaro (Corso Mazzini).
Stiamo parlando del libro di Tommaso Scerbo, giovane e talentuoso archeologo catanzarese; la sua prima fatica letteraria dedicata alla storia e archeologia delle origini del catanzarese e della città. Il titolo è emblematico: KATANZARION. Edito da Titani, il volume narra la scoperta delle origini del territorio e la nascita della Katanzarion medievale, quindi presenta la Collezione Foderaro e l'Età del Ferro nel territorio catanzarese.
"Tutti argomenti suggestivi per uno studio, sotto il profilo tecnico e storico, ineccepibile dove, sia la sua grande conoscenza delle materie, che la sua abilità espressiva potranno affascinare chi legge e lo condurranno alla scoperta della Catanzaro perduta o, forse, potremmo aggiungere osando, mai conosciuta" scrive di lui Riccardo Colao.
Effettivamente delle origini di Catanzaro si dibatte da tempo immemore. Forse, nel tempo, hanno trovato spazio più i miti e le leggende, che hanno così suggestionato l'immaginario catanzarese e attribuito alla città svariate ipotesi originarie, che la premura di approfondire studi specifici e analitici su quella che è l'archeologia e la storia documentata della nostra città.
Il libro di Tommaso Scerbo, invece, è uno studio scientifico, basato su ritrovamenti, reperti, mappe originali e inconfutabili. Una risposta effettiva ai dubbi che ci accompagnano fin da bambini sulle origini della nostra terra.
La “Collezione Giuseppe Foderaro e l’Età del Ferro nel catanzarese” e “Catanzaro e l’impianto urbanistico delle origini” sono i due filoni perseguiti dall'archeologo Scerbo per formulare le sue ipotesi archeo-storiche sul territorio.
Una lettura interessante e accattivante che costituisce il vero sostrato storico su cui poi poter ambientare ogni vicenda (e leggenda) sopravvenuta nelle successive epoche, un volume che ogni famiglia catanzarese dovrebbe possedere nella sua personale libreria.
