
Presentato il progetto Sorrisi 2019, bambini calabresi tra gli autori di domani? (VIDEO)
Mercoledì 06 Marzo 2019 16:45 di Redazione WebOggi.it
Si è tenuta stamane nella sala Oro della Cittadella regionale la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Progetto “Sorrisi” promosso dall’associazione Fantàsia e sostenuto dalla Regione Calabria nell'ambito della Legge per il diritto allo studio.
Nella conferenza, presieduta dall'assessore all’Istruzione Maria Francesca Corigliano, è stato spiegato come il progetto abbia lo scopo di diffondere la lettura tra i giovani alunni, con una particolare attenzione verso gli autori calabresi contemporanei.
Gli operatori hanno presenteranno il portale www.progettosorrisi.it, il regolamento del nuovo premio Sorrisi e le modalità con cui si svolgerà il progetto sul web.
Il lavoro entrerà nel vivo quando gli alunni delle classi iscritte al portale inizieranno a visionare i video tutorials realizzati dall’associazione e da un disegnatore sulla creazione dei personaggi e delle ambientazioni.
Seguiranno una serie sessioni di chat sul portale con cui gli allievi saranno supportati nel lavoro di scrittura della storia, con l’ausilio di videotutorials realizzati da esperti e tecnici del settore sul tema della creazione di un libro: dall’ideazione alla scrittura, alla correzione del testo, all’assemblaggio e all’impaginazione grafica, fino ai processi legati alla stampa, la promozione pubblicitaria e la pubblicazione.
Il prodotto finale sarà una storia (per ciascuna classe) completamente confezionata dagli allievi. Le storie saranno votate da una giuria e i migliori lavori saranno, inoltre, presentati in occasione dell’evento finale presso la Cittadella regionale a Catanzaro.
Il progetto si concluderà con la promozione delle storie create dagli allievi al Salone del Libro di Torino, nel Padiglione della Regione Calabria.
