
Presentata la Gioachimite 2019, la camminata di 90 km tra i monti della Sila
Sabato 29 Giugno 2019 19:07 di Redazione WebOggi.it
Si è tenuta ieri venerdì 28 giugno 2019, presso la Sala Consiliare nel Municipio di Taverna (Cz), la conferenza di presentazione delle Camminate Gioachimite 2019, manifestazione sportiva-turistica-culturale, giunta alla quinta edizione.
I membri del Comitato UISP di Catanzaro, ideatori e organizzatori dell'evento, da cinque anni promuovono la figura dell’abate Gioacchino da Fiore (1135 circa -1202) e - da quest’anno - anche di altri grandi calabresi protagonisti in passato sui monti della Sila: San Falco, San Bartolomeo da Simeri, il grande pittore seicentesco Mattia Preti.
Le Camminate Gioachimite 2019 sono un cammino di 90 Km a piedi in 5 giorni sui monti della Sila in Calabria, tra storia e natura. Come ha evidenziato il moderatore Carmelo Sanzi, che più volte ha partecipato all’iniziativa, il cammino è ormai storicizzato e si svolge su percorsi ogni anno diversi e sempre ricchi di emozioni, alla scoperta di boschi, laghi, monumenti, tradizioni locali, enogastronomia e antiche abbazie. Un viaggio sulle tracce dell'abate Gioacchino da Fiore, che Dante definì "di spirito profetico dotato", e di altri grandi calabresi protagonisti in passato sui monti della Sila.
Il cammino si svolgerà nei giorni 15, 16, 17, 18 e 19 luglio lungo antichi sentieri, percorsi sterrati e strade provinciali, con partenza da Taverna e tradizionale arrivo nella grande Abbazia di San Giovanni in Fiore (Cs), la cui amministrazione comunale per la quinta volta accoglierà con grande entusiasmo gli escursionisti.
