Pasta Fest a Crotone: dal 23 al 25 maggio si celebra la cultura antica del grano duro e le delizie della gastronomia calabrese
Martedì 14 Maggio 2024 11:11 di Redazione WebOggi.it
Crotone, antica capitale della Magna Grecia, si prepara ad ospitare un evento culinario imperdibile: il Pasta Fest, in programma dal 23 al 25 maggio 2024 nella suggestiva cornice di Piazza Duomo. Un Festival per deliziare il palato con le prelibatezze della tradizione culinaria calabrese, ed immergersi nella ricca storia della città.
Qui, i partecipanti avranno l'opportunità di incontrare i protagonisti della pasta calabrese e assaporare una vasta gamma di piatti tradizionali preparati con ingredienti locali di alta qualità. Dalla “fileja” alla stroncatura, passando per i cavatelli tipicamente crotonesi alle Làgane, il Pasta Fest promette di evidenziare il gusto autentico della cucina calabrese, in un viaggio che mette in luce storie e tradizioni millenarie.
La Calabria, con la sua ricca varietà gastronomica, vanta una reputazione non solo per il vino pregiato, la cipolla di Tropea o la ‘nduja di Spilinga, ma anche per essere indiscutibilmente la terra della pasta con una tradizione che affonda le sue radici fin dai tempi della Magna Grecia e che ha saputo evolversi nel corso dei secoli, abbracciando nuove tecniche e ingredienti per adattarsi alle esigenze moderne e alle nuove preferenze culinarie.