
PARTONO LE INIZIATIVE DI CULTURATTIVA PER "IT.A.CA. CALABRIA DI MEZZO
Giovedì 20 Giugno 2019 19:30 di Redazione WebOggi.it
Ecco le proposte di “CulturAttiva”:
Sabato 22 giugno, alle ore 10.30 nei locali del settecentesco Oratorio della Chiesa del Carmine, si svolgerà il convegno dal titolo “Sulle Orme della Catanzaro Bizantina – Spiritualità e pluralismo etnico e religioso”. Interverranno: Alessandra Lobello, Assessore al Turismo Comune di Catanzaro; Don Marcello Froiio, Parroco Chiesa del Carmine; Angela Rubino, Presidente Associazione CulturAttiva;Tommaso Scerbo, Archeologo, con la relazione dal titolo “La multietnicità della Catanzaro delle origini in relazione all’economia della seta”; Don Salvino Cognetti, Parroco Chiesa di San Giuseppe, che parlerà de “Il culto della Madre di Dio nella tradizione bizantina” e Mario Saccà, Storico ed autore del volume “Orme di Bisanzio” (La Rondine, 2016), intervento conclusivo.
A seguire l’inaugurazione della mostra fotografica “Il borgo e la restanza – Viaggio nelle nostre radici”, realizzata in collaborazione con l’associazione “Terre Ioniche”, con gli scatti di Nicola Romeo Arena e di Anna Rotundo, ospitata nei locali di Palazzo De Nobili e fruibile fino al 7 luglio.
Domenica 23 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.00 è previsto il tour guidato nel centro storico cittadino (punto di ritrovo Palazzo De Nobili) che, collegandosi ai contenuti del convegno, si baserà sulle tracce della cultura bizantina nella storia della città di Catanzaro. A seguire ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali.
La tappa calabrese del festival, “IT.A.CÀ, Calabria di Mezzo”, è ideata e coordinata dalla Cooperativa Scherìa di Tiriolo.
Realizzata in collaborazione con: la Cooperativa Artè, l’ASD Colpo Di Coda - Guida MTB, la Scuola Teatro Enzo Corea - Edizione Straordinaria, le Associazioni Discovering Reventino e Terre Ioniche, la Riserva Naturale Regionale Valli Cupe, l’ Oleificio Torchia di Tiriolo, la Cooperativa Nido di Seta, il Consorzio Riviera e Borghi Degli Angeli - Calabrian Slow Holidays, l’Associazione Innesti - Recupero e Promozione Tradizioni Orali e Calabria Contatto.
(Per scaricare il programma completo della tappa “IT.A.CÀ, Calabria di Mezzo”, fare riferimento al sitowww.festivalitaca.net)
