Network Marketing: che cos’è e come funziona?

Martedì 21 Settembre 2021 01:38 di Redazione WebOggi.it

Se hai un sito web molto probabilmente avrai sentito parlare di network di affiliazione o di marketing, ma non conosci la differenza. In questo articolo facciamo chiarezza sull’argomento e vediamo come funzionano.

Network Marketing e Affiliate Marketing: la differenza

Il network marketing è quel metodo di vendita secondo il quale alcuni agenti indipendenti vendono beni oppure servizi per conto dell’azienda e gestiscono altri agenti di vendita.

Ogni agente di vendita, guadagna commissioni in base ai ricavi sulla vendita che ha generato, ma anche sulle vendite che sono generate da altri agenti. Tale tecnica è anche chiamata multi level marketing oppure sistema piramidale.

L’affiliate marketing è una tecnica di digital marketing molto diffusa che consente di promuovere online i prodotti e i servizi di un’azienda attraverso i siti oppure le pagine web dei propri affiliati. L’attività della promozione viene affidata solitamente da un intermediario che viene pagato sottoforma di commissione.

Le figure coinvolte in questa tecnica sono l’azienda, chiamata anche advertiser e l’affiliato, chiamato anche editore, che vende il prodotto e il servizio dell’azienda proponendolo ai propri lettori (come ad esempio un blogger). Molto spesso tra queste due figure vi è un intermediario che non è altro che un network di affiliazione.

Al network di affiliazione sono iscritti solitamente migliaia di affiliati che intendono promuovere prodotti e servizi sui propri blog e social network. Per questo motivo le aziende preferiscono affidarsi ad una piattaforma di affiliazione piuttosto che scegliere un solo editore.

Il procedimento di vendita avviene attraverso alcuni link di tracciamento che consentono all’azienda di comprendere la vendita da quale editore è stata generata.

Gli editori da parte loro riescono a guadagnare semplicemente pubblicando banner oppure scrivendo articoli sul proprio blog e mostrando tali annunci ai propri lettori.

Come sono retribuiti gli affiliati? Ecco quali sono i metodi di pagamento più comuni:

  • PPL – Pay per Lead – gli affiliati vengono pagati a prescindere dal fatto che gli utenti abbiano effettuato conversioni. Ad esempio, il pagamento PPL avviene quando un utente si iscrive ad un form di contatto;
  • CPA – Cost per action – gli affiliati vengono pagati quando gli utenti, tramite loro, acquistano prodotti oppure servizi. Il merchant pagata l’affiliato solo se l’utente completa l’acquisto;
  • CPM – Costo per mille – gli affiliati vengono pagati su ogni 1000 visualizzazioni raggiunte tramite gli annunci pubblicitari pubblicati sui prodotti canali.
  • CPC – Cost per click – gli affiliati sono pagati per ogni click che è stato ricevuto dalla campagna pubblicitaria.

Network marketing: che cos’è?

Si tratta di quella strategia di marketingche consiste nella vendita di prodotti oppure di servizi che prevede che il guadagno di un’azienda derivi da un network di affiliati e non dalla forza lavoro che viene solitamente retribuita con un salario tradizionale. Secondo tale strategia, la forza lavoro vende prodotti e servizi dell’azienda ed i guadagni dei partecipanti derivano da un sistema di compenso basato su commissione.

Ogni singola società stabilisce a priori un piano di compensazione preciso per il pagamento degli affiliati. Nonostante ciò, il piano di compensazione può variare in base a due potenziali flussi di reddito. In particolare abbiamo una commissione sulle vendite che vengono effettuate dall’affiliato e una commissione basata sugli acquisti generati dai distributori che sono gestiti dall’affiliato.

Network marketing e scheda piramidale: qual è la differenza

Spesso si fa confusione tra il network marketing e lo schema piramidale. Proviamo a fare chiarezza sull’argomento.

Lo schema piramidale richiede ai partecipanti di pagare una quota prestabilita d’ingresso per poter iniziare a guadagnare, invece, il network marketing è legittimo ed offre ai partecipanti uno compenso inerente alla quantità di beni e di servizi che sono stati venduti.

Lo scheda piramidale quindi risulta essere un modello di business non sempre sostenibile, poiché i partecipanti devono pagare una quota, anche se non vengono venduti né beni e né servizi.

In questo modo, solo le persone che sono “in cima”, riescono a guadagnare, per tale motivo questo sistema è considerato illegale in molti paesi.

Ciò che, invece, viene svolto nel nostro paese e che genera profitto è il Multilevel marketing.

Come avere successo nel network marketing

Come si può fare network marketing ed avere successo? Per raggiungere questi obiettivi ed avere successo in questo settore online è necessario avere determinate competenze. Vediamo quali sono.

  • Essere un venditore esperto

Per avere successo in questo settore bisogna essere un ottimo venditore. In questo modo si riescono a vendere i prodotti e i servizi dell’azienda. Ma cosa significa essere un buon venditore? Sicuramente non significa costringere i clienti ad acquistare i prodotti. Il buon venditore deve presentare nel miglior modo possibile il prodotto ai clienti e deve far comprendere che davvero si ha bisogno di quel prodotto e che migliora la loro vita. Deve instaurare fiducia nel cliente.

  • Reclutare le persone

Bisogna trovare dei collaboratori online che intendano guadagnare sulle vendite generate. Il network marketing basandosi sulla creazione di un vero e proprio sistema a catena, prevede che il venditore debba individuare altri soggetti che siano interessati a vendere i prodotti per conto suo.

  • Essere un leader valido

Per riuscire a reclutare le persone che sono presenti nella rete web e per trovare nuovi associati bisogna essere un buon leader. Questo significa che si deve essere in grado di motivare i collaboratori e di saper valutare le loro prestazioni.

  • Essere un valido formatore

Una volta che sono stati individuati gli affiliati bisogna anche formarli. Ciò significa che il venditore deve spiegare le proprie competenze e tecniche di vendita a queste persone in modo da garantire le vendite.

  • Essere un esperto di marketing

Gli esperti di marketing riescono a generare maggiori guadagni poiché conoscono le tecniche efficaci del social media marketing e del content marketing.

Conclusioni

In conclusione questa forma di marketing è considerata molto interessante ma difficile da applicare. Se viene attuata in modo professionale può generare profitti considerevoli. 


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