La Laurea Online vale come una normale?

Giovedì 10 Giugno 2021 11:49 di Redazione WebOggi.it

Proposto come metodo di studio alternativo a quello tradizionale in presenza, il corso di laurea telematico è ormai entrato a far parte, a tutti gli effetti, della didattica universitaria.

 

Le motivazioni per cui si decide di conseguire una laurea online sono sempre varie e soggettive, così come diverse sono le figure "tipo" di studente interessate a questa metodologia, perché le modalità con cui si articola il percorso didattico sono flessibili e modulabili sulle esigenze personali.

 

Vediamo, dunque, qual è il percorso che conduce al conseguimento della laurea online, chi sono i soggetti interessati a sceglierlo e che valore ha il titolo che si ottiene a conclusione del corso di studi.

 

Come funzionano i Corsi di Laurea online

 

L’università telematica è un ente non statale riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), caratterizzato da un’impronta didattica digitale.

 

Tecnicamente, un corso di laurea online segue gli stessi programmi previsti nelle università tradizionali e segue criteri di istruzione in linea con l’evoluzione sociale e normativa, accentuando così il suo carattere di metodo di studio moderno e agile.

 

Inoltre, sulla base delle disposizioni del D.M. 17/4/2003, che ha definito "criteri e procedure di accreditamento" dei corsi di laurea a distanza, il titolo di studio conseguito frequentando un'università online ha la stessa validità legale di una laurea ottenuta presso qualunque ateneo pubblico o privato.

 

Di fatto, il sistema di tele-apprendimento (e-learning), ha funzionato talmente bene da essere stato adottato anche da molti enti universitari tradizionali, che lo hanno sostituito o affiancato alla frequentazione in presenza.

 

Attraverso la creazione di siti ufficiali, infatti, anche l’attività didattica di molte università pubbliche si svolge in tutto o in parte con le stesse metodiche nate per l’insegnamento a distanza.

 

Come funziona la metodologia di apprendimento telematica

 

In un corso di laurea online, gli studenti fanno riferimento alla piattaforma dell’ente universitario sia per reperire gli strumenti didattici, sia per interagire con i docenti delle singole materie.

 

Tutto si svolge attraverso il sito web e il metodo di studio si basa sul sistema di "e-learning", l'apprendimento telematico che permette lo svolgimento in rete di tutte le attività, dalle lezioni alle verifiche finali.

 

Ogni studente viene affiancato dal suo tutor personale, un insegnante qualificato che lo segue per tutto il percorso di studio, supportandolo e migliorando le sue capacità conoscitive fino al momento dell’esame.

 

Modalità con cui si svolge il singolo esame di profitto è la stessa dell’esame in presenza: la prova orale si svolge in una "sala" privata in cui entrano il docente e lo studente, mentre una prova scritta può essere svolta con modalità di quiz a risposta chiusa.

 

La seduta di laurea, sia triennale che magistrale, si svolge in classe interattiva oppure in presenza, secondo quanto stabilito dal regolamento interno dell’Università telematica.

 

L'ampio riscontro della didattica a distanza si deve alle sue dinamiche, che la rendono idonea non solo per gli studenti che hanno difficoltà a seguire fisicamente le lezioni in ateneo, ma anche a coloro che vogliono gestire in autonomia i momenti da dedicare allo studio, compatibilmente con gli impegni familiari o lavorativi.

 

Qual è il target ideale dei corsi di laurea online

 

Secondo le stime di mercato, l’età media degli studenti iscritti alle università online era, inizialmente di 30/35 anni.

 

Di recente, però, il range si è notevolmente abbassato, dato che questa scelta è condivisa sempre più spesso da studenti ancora più giovani che decidono di iscriversi a un ateneo telematico per motivi di opportunità personale.

 

Molte volte, infatti, indipendentemente dall’età, chi decide di seguire un corso di laurea online lo fa perché trova un piano di studi modulabile sulle sue aspettative e sui suoi interessi.

 

Inoltre, questa tipologia di studio costituisce un'opportunità anche per chi non ha superato i test di ingresso a una determinata Facoltà e, per ottimizzare il tempo in attesa di ripetere la prova, inizia gli studi all’università telematica.

 

Il tutto, peraltro, con la certezza che il titolo acquisito sarà esattamente equipollente al diploma di laurea conseguito presso qualsiasi altra università.

 

Da un altro punto di vista, iscriversi all’università a distanza rimane particolarmente utile a chi ha un’attività professionale o aziendale che impegna l’intera giornata, ma anche a chi lavora presso terzi ed è soggetto a orari fissi di lavoro.

 

Risulta utile che per coloro che hanno una famiglia a cui badare, ma non vogliono rinunciare a completare gli studi, convalidando gli esami già superati e proseguendo con quelli ancora da sostenere, oppure desiderano iniziare un corso di laurea ex novo.

 

In tutti questi casi, l’università a distanza rappresenta la soluzione ideale, perché la flessibilità degli orari consente di scegliere quando e come seguire le lezioni, ad esempio di sera o durante le pause di lavoro.

 

Le motivazioni, dunque, possono essere le più varie, così come il riscontro del singolo studente può essere più o meno positivo, presentando pro e contro, così come sempre succede quando si opera una scelta.

 

Vantaggi e svantaggi del corso di laurea online

 

A questo punto, una domanda che legittimamente sorge spontanea è: conviene davvero iscriversi a un corso di laurea online? Questa decisione è sempre priva di inconvenienti o può succedere che intervengano circostanze a suo sfavore?

 

Il primo elemento a favore del corso di laurea online è sicuramente la flessibilità dell’attività didattica.

 

Si possono seguire le lezioni da casa, utilizzando qualsiasi dispositivo, anche mobile e scegliendo gli orari in cui farlo e tutti i testi di studio sono reperibili sul sito dell’ateneo telematico e anche gli esami si svolgono, nella maggioranza dei casi, in videoconferenza.

 

Inoltre, la presenza costante del tutor è sicuramente un valore aggiunto per la preparazione dello studente, che vieneaiutato e supportato nell’apprendimento da un professionista competente in materia, aumentando le probabilità di esito positivo degli esami.

 

E soprattutto, si ha la certezza che la laurea conseguita online ha la stessa validità di quella ottenuta presso una università frontale, essendo un titolo di studio riconosciuto dal MIUR.

 

Esistono comunque altri fattori che possono essere individuati come "svantaggi" del metodo di studio telematico, rispetto a quello universitario convenzionale: il primo è il costo del corso telematico, che comporta il pagamento di tasse piuttosto alte, anche se rateizzabili.

 

Per questo motivo, conseguire una laurea online conviene di più a chi ha già un reddito proprio che gli permette di sostenere la spesa, oppure a chi può contare su una situazione economica senza particolari problemi.

 

Inoltre, rileva il fattore negativo della mancanza di socialità: frequentare un corso a distanza significa rinunciare a un’importante esperienza, quella della "vita universitaria", perché il sistema di e-learning non prevede rapporti quotidiani e diretti con i docenti e i colleghi.

 

Ultime considerazioni sulla laurea online

 

Questa nostra analisi delle caratteristiche principali del corso di laurea on line ci porta ad affermare che, pur con i suoi lati oggettivamente positivi o meno, il sistema di apprendimento digitale può essere considerato un metodo di studio moderno e agile, che conduce al conseguimento di un titolo con lo stesso valore di quello rilasciato da un ateneo di tipo convenzionale, dato che proviene da un istituto riconosciuto dal MIUR.

 

Anche gli sbocchi lavorativi sono identici e, conseguendo la laurea online, è possibile ottenere un lavoro che richiede il possesso del diploma di laurea e sostenere colloqui presso aziende private, senza alcuna limitazione a livello normativo.


Galleria Fotografica




Notizie più lette