La grafica è il punto principale su cui punta l’industria del gioco: il motivo

Giovedì 25 Novembre 2021 17:26 di Redazione WebOggi.it

Il mondo del gambling vive una rivoluzione digitale permanente, che prosegue tanto più aumenta il progresso tecnologico. Che ha fatto, va detto, passi da gigante nell’ultimo lustro da rendere quasi insignificanti i risultati ottenuti nel giro di un ventennio. Merito di internet, sicuramente, ma anche delle nuove frontiere che il mondo del gaming ha saputo esplorare e in alcuni casi inventare ex novo. In una sola parola gamification, oggi parte del DNA di ogni realtà aziendale, in principio una serie di meccaniche da gioco applicate ad altri contesti. Ma nata come sempre nel mondo delle console, degli apparecchi videoludici.

A trarne beneficio assoluto, nell’ultimo quinquennio in particolare, è stato il gioco online. Che oggi è sicuramente il mezzo di intrattenimento preferito per milioni di persone, membri della Gen Z in testa: è questo il nuovo target di giocatori a cui il settore online si sta ormai rivolgendo. Cioè gli stessi che con la pandemia e l’azzeramento dei contatti sociali hanno aumentato il tempo in casa e la voglia di interagire con gli amici a distanza e su campi diversi dai bar e dai locali. Un nuovo modo per continuare ad avere relazioni, insomma. Con buona pace di chi reputa i giochi solo un concentrato di alienazione e solitudine: stereotipi ormai tramontati, grazie anche alla grande forza attrattiva dei titoli degli ultimi anni. Un miracolo che non sarebbe stato possibile senza la rivoluzione principale che ha investito il settore, quella grafica, cosa che oggi rende i giochi online meno distanti dai classici titoli pubblicati su console.

La resa grafica oggi fa la differenza: dal 2D al 3D il passo è stato clamoroso, ed è un aspetto che ha caratterizzato il grande salto in avanti dei giochi, oggi una spanna avanti a qualsiasi altro prodotto che tenti in qualche modo di riprodurre la realtà. Non è un caso che si parli di realtà virtuale proprio per l’universo del gioco. Un fattore evidente soprattutto se si considera questi giochi online, che con la grafica hanno fatto una fortuna, riuscendo in non pochi casi a scalzare i titoli da console. Nella produzione di una slot oggi, tutto deve essere perfetto per creare il mix con la componente grafica, caratterizzata da un gameplay migliorato ed una capacità realistica senza precedenti. Della serie “l’occhio vuole la sua parte”.

Il settore ha poi sperimentato, nell’ordine, l’HD e il 4K di recente implementazione. Risultati che si sono visti tutti sui classici PC da gaming, preferiti dai più giovani alle console che spopolavano negli anni ’90 e primi 2000. Il mondo cambia e si evolve. Con esso la grafia dei giochi. Per nuove generazioni di utenti da accontentare…


Galleria Fotografica




Notizie più lette