Inverno alle porte: come risparmiare su luce e gas

Giovedì 19 Novembre 2020 18:57 di Redazione WebOggi.it

L’inverno è ormai alle porte e con esso sono in arrivo i primi freddi che andranno via via ad essere sempre più insistenti ed importanti. Così in ogni famiglia si cominciano ad utilizzare i vari sistemi di riscaldamento per affrontare nel miglior modo possibile l’inverno, senza però spendere una fortuna. Perché sì, è vero che bisogna pur sempre riscaldare la casa ed avere sempre una temperatura ottimale all’interno delle mura domestiche, ma è anche vero che occorre tenere sempre in considerazione che un consumo eccessivo di energia pesa enormemente sulla bolletta finale.

Con l’offerta luce e gas più adatta alle proprie esigenze ed un utilizzo consapevole del riscaldamento domestico – e non solo – è possibile affrontare l’inverno nel miglior modo possibile e senza spendere una fortuna.

Per prima cosa occorre sempre assicurarsi che l’impianto di riscaldamento funzioni correttamente e che le varie componenti siano al massimo delle loro prestazioni. Per questo motivo prima di procedere all’accensione dell’impianto è fondamentale effettuare manutenzione e pulizia in modo regolare. Questi controlli aiutano anche a rilevare velocemente eventuali guasti o problemi all’impianto.

Anche la pulizia è fondamentale per il corretto funzionamento dell’impianto. Perciò è importante provvedere a spurgare eventuale aria presente negli stessi, che ostacola la circolazione corretta dell’acqua. 

Molto importante, durante l’utilizzo, è tener conto degli orari in cui si è effettivamente in casa. Accendere l’impianto di riscaldamento durante le ore in cui la casa è vuota è davvero inutile. Molto meglio impostare l’accensione mezz’ora prima del nostro rientro in casa, magari impostando una temperatura di 21 gradi che sono sufficienti per la nostra salute.

Bisogna prestare molta attenzione poi all’isolamento della casa. Se la nostra abitazione non è dotata del giusto isolamento, l’energia necessaria per riscaldarla sarà sempre maggiore del dovuto. Il consiglio è di optare per uno strato isolante che sia in grado di proteggere la casa dalle basse temperature. Attenzione anche agli infissi che devono garantire un buon grado di isolamento e non essere fonte di spifferi fastidiosi. 

L’utilizzo degli elettrodomestici

Anche per gli elettrodomestici è fondamentale un utilizzo oculato. Inutile, ad esempio, tenere accese luci, televisori ed altri accessori quando non siamo in casa. Allo stesso tempo è fondamentale poter contare su lampadine a risparmio energetico e su elettrodomestici efficienti e a basso consumo. Quando è arrivato il momento di sostituire le lampadine è importante sceglierne nuove in base all’etichetta energetica. 

Chi usa il computer, ad esempio, farebbe bene a spegnerlo completamente una volta finito il lavoro. La spia rossa che è la medesima del televisore quando viene spento e non scollegato impatta sulla bolletta. Ovviamente è molto importante scegliere una tariffa e in base alle proprie esigenze nonché dotarsi di prodotti per il risparmio energetico come le valvole termostatiche, le lampadine fluorescenti ed il termostato.

In questo modo potremo affrontare l’inverno ormai alle porte godendo delle migliori temperature interne e senza andare a spendere una fortuna per le bollette di luce e gas.


Galleria Fotografica




Notizie più lette