Intrattenimento online, le app più utilizzate dai giovani

Mercoledì 12 Gennaio 2022 08:25 di Redazione WebOggi.it

Gli ultimi due anni hanno visto una crescita esponenziale dell’uso del digitale, soprattutto per via delle circostanze particolari legate all’emergenza sanitaria. Il 2020 e il 2021 hanno infatti confermato ancor di più l’utilità della rete, specialmente se si fa riferimento ad aspetti come l’intrattenimento online e il mobile, e dunque l’utilizzo degli smartphone per navigare. Questi dispositivi, in particolar modo, vengono sempre più utilizzati dai millennials; vediamo quali sono le app più utilizzate dai giovani.

 

I giovani e le loro principali fonti di intrattenimento digitale

 

Ci sono alcune app oramai molto note a giovani e meno giovani, e altre che invece sembrano essere appannaggio soltanto dei giovanissimi.

Per fare un esempio concreto, TikTok rappresenta un social che oramai usano in tanti, soprattutto giovani ma non solo, dato che viene impiegato anche da VIP, giornalisti, campioni dello sport e molto altro ancora. Una piattaforma come YouTube, poi, continua ad essere considerata come un must per l’intrattenimento digitale: la si può utilizzare per diversi scopi, come vedere video parodici, registrazioni delle sessioni degli streamer più noti e i film i cui diritti d’autore sono oramai scaduti (i grandi classici del cinema).

 

Ma tra tutte le piattaforme digitali, La Generazione Z sembra preferire Twitch, probabilmente sempre per il collegamento al trend dello streaming, senza ombra di dubbio uno dei più potenti in quanto ad intrattenimento digitale. Molti sono i Millennials che si cimentano nella realizzazione di streaming live interattivi, e per questo motivo gli assidui frequentatori di Twitch dovrebbero cercare delle opzioni convenienti in fatto di connessione; si fa ad esempio riferimento alle offerte wifi casa senza telefono di Linkem, ideali in quanto svincolate dalla linea fissa.

Si chiude infine con un’altra app utilizzata quotidianamente da quasi tutti i giovani, ovvero WhatsApp, un evergreen per la messaggistica.

 

 

TikTok e giovanissimi: consigli per un utilizzo in sicurezza

 

TikTok è un social utilizzato di frequente soprattutto dai minorenni, che amano lanciare sulla piattaforma i propri video brevi. È chiaro che qui entra in gioco il fattore sicurezza, e ci sono una serie di consigli che devono essere seguiti. Per fare un esempio concreto, si suggerisce di spiegare ai ragazzi che tutto ciò che viene pubblicato su TikTok può diventare di dominio pubblico, finendo ad esempio su YouTube; di riflesso, è bene non pubblicare video che potrebbero mettere a rischio la privacy dei giovani. Inoltre, non bisogna mai diffondere i propri dati personali e l’indirizzo di casa, e non è opportuno pubblicare video o usare il social senza aver prima chiesto e ottenuto il permesso dei genitori, che dovrebbero sempre monitorare la situazione.


Galleria Fotografica




Notizie più lette