
Il Festival dedicato al Turismo Responsabile fa tappa in Calabria
Lunedì 03 Giugno 2019 15:30 di Redazione WebOggi.it
Calabria di Mezzoè il nome della tappa calabrese di IT.A.CÀ - Migranti e Viaggiatori -il Festival dedicato al Turismo Responsabile,che si terrà quest’anno dal21 Giugnoal7 Luglioper la prima volta anche in Calabria.
La tappa coinvolge prevalentemente la Calabria centrale, “di mezzo”, in un viaggio alla scoperta del mare, delle spiagge e dei borghi, ma anche dell’entroterra, delle montagne e dei suoi fiumi. Attraverso una ricca kermesse di eventi fra visite accompagnate a Musei e Parchi archeologici, escursioni naturalistiche, incontri, degustazioni, presentazioni di libri e dimostrazioni artigianali, si vuole promuovere e far conoscere l’altra faccia della Calabria: quella bella, accogliente, sostenibile, etica, operosa. La Calabria dei giovani partiti per formarsi e tornati per spendere le proprie competenze nella loro terra. La Calabria che recupera e cura i propri luoghi e le proprie tradizioni, attaccata alle proprie radici ma che non ha paura di guardare al mondo e di aprirsi al confronto con l’altro.
Promossa daScherìa- Comunità Cooperativa di Tiriolo, l’iniziativa coinvolge in un unico tavolo di co-progettazione tredici fra associazioni ed imprese regionali,come CulturaAttiva, Nido di Seta, Valli Cupe, Discovering Reventino, Riviera e Borghi degli Angeli, Calabria Contatto, Artè, A.S.D. Colpo di Coda, Edizione Straordinaria, Innesti, Oleificio Torchia, Terre Ioniche.
Da Tiriolo,Sersale, Badolato, Taverna, Catanzaro, San Floro,Soveratoparte l’invito di IT.A.CÀ: un viaggio unico in tanti territori diversi, che coordini comunità resistenti e resilienti che con passione promuovono il diritto di restare.
“Restare” per dareconcretamente un senso nuovo ai luoghi, preservandoli e restituendoli a una nuova vita e “restare insieme”per un mutamento di prospettiva culturale e politica, che vuole stimolare utopie quotidiane, nutrite dalla nostalgia di quel futuro che oggi non c’è ancora.
