Gioco online, tra cambiamenti e regolamentazione

Giovedì 28 Aprile 2022 16:59 di Redazione WebOggi.it

La tecnologia è un qualcosa che senza alcun dubbio ha cambiato radicalmente e totalmente le nostre vite. C’è sicuramente una maggiore virtualità in ogni singolo aspetto della nostra quotidianità. Questo è un discorso che riguarda anche le nostre passioni e i nostri hobby. Il pensiero va per esempio a quello che è il gioco d’azzardo. D’altronde stiamo parlando di un settore che nell’ultimo periodo ha vissuto davvero tanti cambiamenti, anche a causa di quanto accaduto dal punto di vista sanitario e sociale. Dunque a modificarsi sono state persino le abitudini degli utenti e degli appassionati. Perché non si può non tenere conto di quanto successo.

 

A spiegare come e quanto è cambiato il gioco d’azzardo è stato Maurizio Fiasco, rappresentante di Alea, associazione impegnata nello studio del comparto del gambling. Queste le sue parole, riportate da Gioconews: “Il gioco d’azzardo ormai è diventato un fenomeno pressoché industriale, ma moderno e che si basa prevalentemente su tecniche di marketing che tendono a creare fascino, a catturare i consumatori, per i quali viene creato un profilo”.Un aspetto molto importante è però anche quello della digitalizzazione del gioco, con il mondo dei casinò online che sta ormai prendendo via via il sopravvento. Secondo quanto riportato da Alea, le regioni più sviluppate sotto questo punto di vista sono quelle del Mezzogiorno. Il Nord sembra dunque esser rimasto un passo indietro, seppur leggermente.

 

Non possono però essere sottovalutate anche le procedure di controllo. La tutela per ogni singolo giocatore è un aspetto molto importante e fondamentale per le grandi aziende. Come raccontato da Italcasino.net, grandi novità sul fronte della regolamentazione arrivano direttamente dalla Grecia. Si tratta di vere e proprie procedure, che si basano su un’autorità amministrativa, ossial’EEEP, il Comitato di Vigilanza e Controllo del Gioco.E quest’ultima ha in primis sottolineato come la normativa sia a dir poco desueta e ormai superata. Insomma, regola per nulla al passo con i tempi.

 

Un occhio di riguardo però merita anche quanto viene fatto in casa Snai. Il brand si avvale dell’esperienza del gruppo SnaiTech che è a sua volta in sinergia l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.Tutto ciò avviene perché l'obiettivo primario e principale è senza alcun dubbio quello di assicurare ai giocatori un ambiente di gioco legale e responsabile. E questo non può non passare da una tutela dei minori e di quelle che sono tutte le fasce più deboli e più sensibili rispetto al gioco problematico. Il rischio ludopatia è infatti sempre e comunque dietro l’angolo. Ed è per questo che, sia sul sito che nei punti fisici vengono costantemente ribaditi i principi del gioco responsabile e sano, che viene praticato esclusivamente peri puro divertimento. Si tratta di semplici messaggi, che però possono portare a gestire gli utenti in modo totalmente differente. Il vero passo è proprio questo.


Galleria Fotografica




Notizie più lette