
Frecciargento Sibari-Bolzano: prima, storica corsa il 16 settembre
Giovedì 29 Agosto 2019 21:33 di Redazione WebOggi.it
Partirà tutti i giorni alle 6,25: raggiungerà il Trentino Alto Adige via Paola, Scalea, Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Verona. Il servizio è stato attivato da Trenitalia per un anno in via sperimentale
lattivazione del treno Frecciargento, in partenza da Sibari e diretto al Nord, rappresenta una vera e propria rivoluzione per la ferrovia jonica.
Il prossimo 16 settembre, dalla stazione di Sibari partirà il primo treno Frecciargento Etr 600 – velocità massima 250 km/h – con destinazione Bolzano, via Paola, Scalea, Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Verona, Trento, Rovereto
. Il servizio sarà effettuato tutti i giorni e, per esempio, partito da Sibari alle 6,25, raggiungerà la Capitale dopo quattro ore, per poi proseguire verso le altre destinazioni. Da Roma il ritorno è previsto in partenza alle 17,50, con scalo nella Sibaritide alle 22,05. Al momento, la biglietteria on line di Trenitalia non contempla ancora la corsa e non è possibile acquistare il biglietto, ma tutti i dettagli saranno illustrati dai dirigenti della società e dal governatore Mario Oliverio (la Regione ha stanziato 1.450.000 euro per garantire la sostenibilità di un collegamento), proprio a Sibari, durante una conferenza stampa prevista – al momento – il prossimo 6 settembre.
Il servizio è stato attivato da Trenitalia per la durata di un anno. Decorsi i dodici mesi e compiuta l’analisi costi-benefici, l’azienda ferroviaria deciderà se proseguire o meno l’erogazione del servizio. Nulla è dato sapere, ancora, sui prezzi dei biglietti.
