Formazione a distanza per la sicurezza sul lavoro

Mercoledì 17 Marzo 2021 09:02 di Redazione WebOggi.it

 

 

Nel Testo Unico in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro è stato introdotto l'obbligo di formazione per i lavoratori, per istruirli riguardo i rischi e le misure di prevenzione da adottare all'interno dell'azienda.

 

Il datore di lavoro deve obbligatoriamente organizzare la formazione dei lavoratori, per non incorrere in sanzioni amministrative, ma anche per responsabilizzare i suoi dipendenti riguardo i rischi per la salute che possono palesarsi durante il normale svolgimento dell'attività lavorativa.

 

I corsi obbligatori possono essere organizzati in sede o online, in modalità e-learning, una possibilità che permette ai lavoratori di ottemperare ai loro compiti quotidiani e di seguire le lezioni durante gli orari che preferiscono.

 

Con la formazione a distanza è più semplice per il datore di lavoro organizzare i corsi per la sicurezza ed evitare che vi siano interruzioni nel processo produttivo. La modalità e-learning è molto più intuitiva e immediata e permette al lavoratore di modulare l'apprendimento secondo i suoi tempi.

 

In questo articolo vedremo come funzionano i corsi per la sicurezza sul lavoro online, fruibili a distanza e da qualsiasi dispositivo digitale.

I corsi sulla sicurezza sul lavoro a distanza: come funzionano

Il D.lgs. 81/2008 ha stabilito che i lavoratori devono seguire dei corsi di formazione e di aggiornamento riguardo la sicurezza sui luoghi di lavoro, differenti in base al codice Ateco dell'impresa in cui operano.

 

La modalità con cui seguire questi corsi obbligatori è libera, quindi si possono scegliere quelli tradizionali in aula o quelli in modalità e-learning. I corsi online possono essere la soluzione ideale quando si ha un numero elevato di dipendenti e non si dispone di luoghi idonei alla formazione in aula o non si riescono a conciliare tutti gli impegni dei singoli lavoratori.

 

Il numero crescente di lavoratori in smart working ha inoltre reso indispensabile adottare i corsi online per adempiere gli obblighi di legge riguardo alla formazione.

Sicurezza sul lavoro con le piattaforme di e-learning

Seguire un corso riguardante la sicurezza sul lavoro, può essere visto dai lavoratori come una pausa dalla normale giornata lavorativa e in molti casi si è soliti non prestare attenzione o distrarsi con facilità.

 

Per evitare che il corso sulla sicurezza sia soltanto un passatempo per i lavoratori, si può scegliere di utilizzare una piattaforma di e-learning, dove saranno caricati i profili dei dipendenti e dovranno accedervi per seguire le lezioni, secondo i loro tempi e i loro impegni extra lavorativi.

 

Molti studi hanno confermato che l'apprendimento online è molto più apprezzato dagli utenti, perché si ha la possibilità di interrompere la visione e riprenderla in un secondo momento, di attingere a materiale video o a risorse che possono rendere più semplice e scorrevole la lezione.

 

Le piattaforme di e-learning consentono di seguire le lezioni tramite il proprio smartphone o tablet o pc, così da poter adempiere l’obbligo di formazione sulla sicurezza sul lavoro anche nei ritagli di tempo.

 

Rispetto ai tradizionali corsi sulla sicurezza in presenza, quelli online consentono di avere a disposizione un tutor personale, sempre pronto ad aiutare durante l'intero percorso di studi. Molte aziende scelgono di creare delle vere e proprie aule virtuali per i loro dipendenti, così da formarli in un’unica sessione e risparmiare i costi di gestione dell'organizzazione in aula.

 

Un altro vantaggio delle piattaforme di e-learning riguarda l'ampio catalogo dei corsi a disposizione per il datore di lavoro, i dipendenti e le altre figure che si occupano di sicurezza, visto che sono presenti anche lezioni di approfondimento o corsi di aggiornamento specifici in base al grado di rischio individuato dal codice Ateco.

 

Con la piattaforma di e-learning dedicata ai corsi sulla sicurezza, il datore di lavoro può monitorare costantemente i progressi dei lavoratori, stampare i certificati di partecipazione, scaricare risorse e documenti necessari per la formazione continua e richiedere l'assistenza qualificata di un tutor.

 

Tra i corsi sulla sicurezza disponibili online, vi sono anche quelli specifici per la figura del RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) o per il trattamento dei dati personali.

Conclusione sui corsi e-learning sulla sicurezza sul lavoro

Scegliere le piattaforme di e-learning per la formazione dei lavoratori sulla sicurezza può rappresentare la soluzione ideale per chi desidera evitare l'organizzazione di lezioni in aula o preferisce uno strumento di apprendimento più veloce, intuitivo e ben strutturato.

 

 

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette