“Ergastolo ostativo, percorsi di strategie e sopravvivenza”: venerdì 19 maggio la presentazione del libro di Curatolo a Catanzaro

Mercoledì 17 Maggio 2023 19:25 di Redazione WebOggi.it

E’ in programma venerdì 19 maggio 2023, con inizio alle ore 15:45, nella sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, la presentazione del libro “Ergastolo ostativo, percorsi di strategie e sopravvivenza” di Salvatore Curatolo.

L’evento, voluto e organizzato dalla Scuola Territoriale di Formazione della Camera Penale “Alfredo Cantàfora” di Catanzaro, diretta dall’avvocato Danilo Iannello, e dall’Osservatorio carcere, il cui responsabile è l’avv. Orlando Sapia, si pone l’obiettivo di affrontare il sempre più attuale problema del rapporto tra la funzione rieducativa della pena e la concreta possibilità della sua attuazione. In particolare, il riferimento è a soggetti condannati alla pena dell’ergastolo per taluni delitti, nei cui confronti vi è l’ostatività per la concessione di determinati benefici.

Il testo che verrà presentato, pubblicato da Rubettino, è stata scritto da Curatolo che è un “ergastolano ostativo”, ovvero ristretto da trent’anni all’interno dei circuiti di alta sicurezza delle carceri italiane e laureatosi in Sociologia presso l’Università di Catanzaro con una tesi avente ad oggetto la realtà del cosiddetto “carcere duro”. Difatti, il libro si concentra sulla descrizione e sull’analisi sociologica del carcere duro enucleandone culture, stratificazioni e norme sociali. Su questo sfondo si dipana la vicenda personale di Curatolo che, tra le possibili strategie per il proprio percorso di recupero sociale, ha scelto lo studio, attraverso cui ha costruito una nuova chiave di lettura della propria storia e del proprio futuro.

Nel corso dell’incontro, i relatori si soffermeranno anche sulla recente riforma dell’art. 4 bis dell’Ordinamento Penitenziario, che, benché formalmente diretta al superamento delle preclusioni assolute all’accesso ai benefici in caso di condanna per delitti “ostativi”, appare per certi versi travalicare le indicazioni fornite in materia dalla Corte costituzionale e, a ben vedere, anche dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. 

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera Penale, avv. Valerio Murgano, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, avv. Vincenzo Agosto, i lavori saranno introdotti dall’avv. Danilo Iannello. Seguiranno gli interventi dei relatori avv. Luca Muglia (Garante dei Diritti delle Persone Detenute per la Regione Calabria), avv. Francesco Iacopino (Segretario della locale Camera Penale) e del Prof. Charlie Barnao (Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso UMG). I lavori saranno moderati dall’avv. Orlando Sapia.

 

 

 

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette