Ente Nazionale Sordi, un viaggio rivivere insieme il patrimonio storico, artistico e culturale della regione

Lunedì 03 Febbraio 2020 17:31 di Redazione WebOggi.it

Viaggio culturale organizzato dall’Ente Nazionale Sordi

1 febbraio 2020

 

Si è svolto sabato 1 febbraio, in occasione delle celebrazione di San Francesco di Sales Patrono dei Sordi, il viaggio culturale organizzato dall’Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale Catanzaro in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi Consiglio Regionale Calabria, che ha portato circa cinquanta persone sorde tra Soci e Dirigenti ENS provenienti da Catanzaro e varie parti della Calabria, a ripercorrere e rivivere insieme il patrimonio storico, artistico e culturale custodito nel territorio della nostra regione.

Grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la comunità di persone sorde ha potuto visitare il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium a Roccelletta di Borgia (CZ), che conserva i resti di Skylletion, città della Magna Grecia divenuta poi Scolacium, una prospera colonia romana. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla direzione del museo, a cui l’ENS ha consegnato una targa ricordo con l’augurio che questa iniziativa possa rappresentare l’inizio di una lunga e positiva collaborazione tra l’ENS ed il Museo.

Nel pomeriggio, la comunità sorda si è recata nell’Antico Borgo Medievale di Squillace (CZ) per le visite guidate al Castello Normanno, alla Cattedrale e alle celebri Botteghe Ceramiche Artistiche Tradizionali.

Prima dell’inizio delle visite guidate, l’Assessore al Turismo di Squillace Dott. Franco Caccia ha accolto i partecipanti nella bellissima Sala Consiliare del Comune, portando i saluti del Sindaco Dott. Pasquale Muccari e ribadendo la completa disponibilità a collaborare con l’ENS per realizzare altre future iniziative mirate all’inclusione sociale delle persone sorde.

 

 

 

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette