E' morto il grande pianista e direttore d'Orchestra Ezio Bosso.

Venerdì 15 Maggio 2020 12:57 di Redazione WebOggi.it

 È morto il pianista e direttore d'orchestra Ezio Bosso, aveva 48 anni, era malato da tempo 

Bosso era nato a Torino il 13 settembre 1971 e si era avvicinato alla musica all'età di 4 anni. Come si apprende da rainews, nel  2011 era stato operato al cervello per l'asportazione di un tumore ed  è stato anche colpito da una sindrome autoimmune.

Nonostante le  malattie, ha continuato a suonare, comporre e dirigere. Successivamente, nel settembre 2019 il peggioramento di una malattia neurodegenerativa ha costretto Bosso ad interrompere l'attività di  pianista, avendo compromesso l'uso delle mani. Ezio Bosso si è spento ieri nella sua casa di Bologna "a causa del degenerare delle patologie che lo affliggevano da anni.

​In una nota il ministro per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini scrive: "Un uomo profondo e generoso, un artista esplosivo capace di trasmettere la gioia di suonare e la passione per la musica. Sono molto addolorato per la scomparsa di Ezio Bosso - si legge - e' un triste giorno per la cultura italiana che perde un grande interprete e compositore, un uomo straordinario che ha fatto della sua vita un messaggio di speranza e di forza".  


Galleria Fotografica




Notizie più lette