Domenica 4 agosto appuntamento al porto di Vibo Marina con Giuseppe Cricenti

Sabato 03 Agosto 2019 15:00 di Redazione WebOggi.it
Al porto di Vibo Marina banchina Fiume,  domenica 04 agosto alle ore 21.30 continua la Rassegna “Ti porto un libro” incontrando  Giuseppe Cricenti, magistrato e docente di diritto civile autore del  libro 'Non è vero ma ci credo: come le fake news inquinano la democrazia' (edito da Armando Editore), scritto a quattro mani con l'avvocato Fernando Gallone. Dialogherà con l’autore il giornalista della testata Zoom 24 Tonino Fortuna.
 
Le fake news, "sono oggi uno strumento di potere in grado di condizionare l'opinione pubblica su scelte importanti. Notizie che facendo apparire la realtà diversa da com'è 'inquinano la democrazia'
 
Il volume non si sofferma soltanto sull'analisi di un fenomeno che ormai ha pervaso diversi ambiti, dalla scienza alla politica, ma intende lanciare proposte per neutralizzare la diffusione sempre più consistente delle 'false notizie'. Le ideologie populiste riposano su convinzioni che non sono aperte alla verifica fattuale. Ciò non impedisce loro di presentare quelle convinzioni come vere. Questa attitudine è diffusa su larga scala e sembra mettere in discussione l'identità tra fatti e verità. Quale che sia il fondamento di quella distinzione, essa è consapevolmente usata per condizionare l'opinione pubblica, fornendo sistematicamente una versione alternativa dei fatti. La distinzione tra verità e fatti interessa anche il diritto, chiamato a garantire che non se ne faccia strumento per una falsa informazione, che condizioni la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.
 
Insomma, un libro di grande attualità, già in libreria.  La prefazione è affidata a Stefano Folli che dice: "Il maggior produttore di fake news, in ogni tempo della storia, è il potere. Il potere in ogni sua espressione, ma innanzitutto il potere politico: falsità e manipolazioni sono spesso sue figlie legittime".

Galleria Fotografica




Notizie più lette