Cura delle mani in inverno: consigli utili

Giovedì 27 Febbraio 2020 00:11 di Redazione WebOggi.it

In inverno le temperature rigide possono essere un nemico difficile da combattere per quanto riguarda la cura delle mani. E le mani hanno una grossa importanza in quanto sono a tutti gli effetti degli organi di senso attraverso cui raccogliamo le informazioni periferiche che provengono dall’ambiente che ci circonda, consentendone una loro rielaborazione a livello corticale.

 

Ma non solo, le nostre mani sono l’espansione spazio temporale del pensiero, intervengono nel linguaggio con azione espressiva sorreggendo la parola. Ed, infine, palmo, dorso e dita rappresentano una mappa completa di tutto il corpo umano. Secondo la riflessologia della mano, infatti, massaggiando in un certo modo i punti che corrispondono ai vari organi, si interviene per riflesso sugli organi stessi, stimolandoli a reagire e a sbloccare uno stato di cattivo funzionamento degli stessi.

 

Prendersi cura delle mani è molto importante, dunque, a partire da una detersione accurata e quotidiana. Quando le laviamo dobbiamo prestare attenzione agli sbalzi di temperatura che fanno diventare la pelle secca, screpolata e spesso anche arrossata e visibilmente irritata. È quindi molto più indicato l’uso dell’acqua tiepida. Occhio però, perché i lavaggi della mani eseguiti con detergenti troppo aggressivi e sgrassanti possono impoverire il naturale film idrolipidico della cute, predisponendola all’insorgenza di irritazioni ed altri problemi.

 

L’importanza delle creme

Così come avviene per il resto del corpo, anche le creme per le mani risultano essere molto importanti. Un esempio? La crema per mani con ragadi disponibile su Sendero Deals. Si tratta di una crema della ricetta del Dott. Pignacca che, in questo momento, è in promozione al 3x2.

 

La crema mani unghie e ragadi della linea ricette del Dott. Pignacca di Pilogen è molto utile per dare sollievo in caso di ragadi effettivamente presenti, ma anche prevenirne la formazione in futuro. Le ragadi sono causa di dolori e fastidi particolarmente intensi, soprattutto quando si verificano in una zona costantemente sollecitata come le mani. Si tratta di una crema ricca di ingredienti attivi e ad impatto positivo nei confronti dell’integrità e della salute della pelle. È fatta con l’estratto di liquirizia e l’estratto di calendula, dagli effetti lenitivi e addolcenti, incrementano la morbidezza della pelle e ne stimolano i naturali processi di riparazione. La crema ha un’azione idratante e ristrutturante, ed è in grado di mantenere la pelle morbida e aiuta ad impedirne l’ulteriore fessurazione.

 

Una crema da utilizzare nel quotidiano visto che è molto piacevole da usare, anche più volte al giorno. Il suo utilizzo è particolarmente consigliato durante la notte, in modo da avere un trattamento di impatto. Prima di andare a dormire, dunque, è possibile stendere una quantità generosa di crema per le ragadi sulle mani e poi infilarsi dei sottili guanti di cotone. In questo modo saremo in grado di combattere al meglio i problemi che presentano le nostre mani in inverno come possono essere le ragadi ma anche gli inestetismi dovuti dal freddo e dalle temperature rigide di questa stagione invernale molto lunga e difficile per la nostra amata pelle.


Galleria Fotografica




Notizie più lette