Come mettere in sicurezza i cavi elettrici in ufficio grazie alle canaline

Domenica 10 Gennaio 2021 15:59 di Redazione WebOggi.it

Qualsiasi tipo di ufficio moderno è dotato di un gran numero di dispositivi che vengono alimentati con l'elettricità la quale viene erogata grazie a un sistema elettrico a cui si può accedere con delle prese a muro. La quantità di queste nelle singole stanze di norma non è particolarmente elevato, si parla di 3 massimo 4 spine, soprattutto se l'ambiente dove si è deciso di aprire il proprio ufficio non è molto moderno o ha subito, nel corso degli anni, una riconversione da abitazione a locale professionale.

A causa di ciò spesso occorrono prolunghe e ciabatte per sfruttare le prese esistenti ed erogare energia alle varie postazioni o ai singoli dispositivi posizionati nella stanza. La presenza di cavi sparsi in un ufficio, però, potrebbe dare l'idea di disordine ed essere anche pericolosa. Per risolvere il problema efficacemente, senza opere di muratura e facendo un investimento contenuto, si può optare per l'utilizzo delle canaline e dei passacavi.

Canaline e passacavi: cosa sono

 

Le canaline e i passacavi sono dei profilati realizzati in svariati materiali con un differente colore e design, che permettono di ospitare al loro interno i vari cavi. Il mercato ne offre davvero un numero infinito: al fine di adattarsi ai singoli ambienti, relativamente alla quantità di fili elettrici che devono ospitare e al grado di mascheramento che occorre applicare. Si può procedere all’acquisto della canalina passacavi sul sito rs components, portale specializzato che offre agli utenti numerose soluzioni a prezzi vantaggiosi.

La moderna industria mette a disposizione differenti prodotti in plastica o metallo, da installare sul pavimento o aderenti al battiscopa, per far sparire, in men che non si dica, i cavi a vista dall'ufficio. Optare per canaline o passacavi era un'usanza molto in voga svariati anni fa per evitare di rifare l'impianto alle abitazioni e quindi risparmiare ma il risultato non era esteticamente bello, tale situazione negli ultimi tempi, però, è cambiata parecchio. Selezionandola al giorno d'oggi non si avrà un lavoro approssimativo ma, con i moderni materiali e i design pensati appositamente per l'ufficio, si può ottenere un aspetto professionale davvero con poco.

Vantaggi nell'usare canaline e passacavi in un ufficio

 

Le canaline e i passacavi in un ufficio potrebbero essere particolarmente utili in quanto possono essere istallate velocemente senza dover chiudere i locali e interrompere le attività. Sono tante le alternative da scegliere che si posizionano in poco tempo, anche autonomamente. Tagliare e installare i singoli pezzi non è un'impresa molto ardua, si può compiere anche senza chiamare un'azienda specializzata. I vantaggi di sposare tale soluzione sono:

      Rimuovere la grande quantità di fili a vista che sbucano da dietro PC, stampanti o fotocopiatrici.

      Facilitare le operazioni di pulizia in quanto i cavi solitamente sono un punto in cui si accumula della sporcizia che è molto difficile rimuovere.

      Mettere in sicurezza l'ufficio perché c'è la possibilità di inciampare nei vari grovigli di cavi.

      Facilitare la manutenzione in quanto non bisogna sbrogliare un'intricata matassa per trovare il punto dove si trova il malfunzionamento, ma andare a colpo sicuro e risolvere, in men che non si dica, il guasto. Da tale punto di vista avendo i fili non inglobati nelle pareti non occorrerà fare opere di muratura e quindi anche il costo dell'operazione sarà ridotto.

Dopo aver selezionato il tipo di canalina o passacavi che più si adatta al proprio ambiente, preferendo un design squadrato o quello arrotondato, occorre anche capire: quanti vani ha il prodotto scelto per ospitare i cavi e il numero di fili che ognuno di questi può accogliere. Ciò è fondamentale per sistemare la totalità dell'impianto senza lasciare porzioni scoperte.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette