Catanzaro torna "Happy" , video dello spirito dei catanzaresi.

Venerdì 10 Aprile 2020 21:24 di Redazione WebOggi.it

Sono solo sei. Sei anni fa, ad aprile,  in tutto il mondo esplodevano i video con le città in strada a ballare sulla note di "Happy" di Pharrell Williams.

Un fenomeno unico, che ha avuto un successo senza precedenti.

Sono solo sei, gli anni in cui in ogni video, veniva fuori non solo la bellezza delle città, ma anche l’anima delle persone che le vivevano

Solo sei anni fa, eppure sembra un tempo lontanissimo. A guardarle oggi, le stesse città, raccontano una storia diversa.

E' la storia di uno tzunami che ha travolto l'Italia intera senza avvertire, che l'ha trovata vulnerabile, sgomenta e sorpresa. E il doveroso silenzio in cui ogni strada è piombata sotto i colpi di un nemico invisibile e sconosciuto.

Oggi, in tempi di corona virus sembrerebbe blasfemo riproporre la visione di happy, quasi irrispettoso per le migliaia di decessi, per le famiglie decimate, per i malati e tutti quanti coloro che questa battaglia la stanno ancora combattendo.

Ci abbiamo pensato molto, la parola "Happy" stride così tanto con quello che è il periodo storico che stiamo vivendo... eppure, eppure la felicità rimane una scintilla coraggiosa. Una scintilla che convive con il dramma che il mondo intero sta vivendo, in un abbraccio più stretto a chi ci ha rimesso molto, troppo.

E quindi ecco che le immagini di qualche anno fa, diventano mezzo per ricordare che questo maledetto virus ci avrà chiuso in casa, sottratto agli affetti e alla vita come la conoscevamo , ci avrà pure messi in ginocchio, ma il nostro spirito non può ucciderlo. 

Lo spirito di Catanzaro, come quello di tutte le meravigliose città del Paese più bello del mondo, sta nella straordinaria capacità di resistere, reinventarsi e quando tutto va storto: ballare.

E non è un ballare del corpo che non si accosta alla tragedia, è una danza dell'anima che ci ha reso ambasciatori di gioia nel mondo. A quella gioia dobbiamo aggrapparci perchè

 

 Il video di Catanzaro è stato ideato e realizzato da Roberto Talarico con il supporto tecnico dello studio Pro Macario ,  rivedere il video è "solo" una piccola emozione, come quella di rivedere la vittoria ai mondiali su Sky o l’addio al calcio di Totti, la carriera di Palanca sulla Rai ,  l'abbraccio dei ragazzi del GF sulle note di Morricone.

Guardare oggi happy è come ostinarsi a proiettare un raggio di sole che riesce a penetrare in un cielo cupo . 

Il video racconta la nostra città, lo spirito della nostra Catanzaro.  Noi di rivederla con il sorriso, spensierata, anche solo per qualche minuto, ne avevamo bisogno.

Da questo nostro bisogno ci siamo permessi di pensare di condividere con voi qualche minuto di positività, che nulla toglie al decoro, ma che aggiunge una piccola spinta di allegria in un momento troppo costretto dalla lotta.

Abbiamo anche sentito Roberto Talarico che, precisa,  "Come ogni bella iniziativa partita in questi ultimi 40 giorni, potrebbe essere un' idea lanciare la visione di tutti i video di "HAPPY" di tutta Italia. Un nuovo flash mob digitale , come ormai siamo costretti a fare , che sia quasi un auspicio."

Che sia il sogno della nuova Italia,  rifondata sulle uniche radici che ci hanno contraddistinto nei secoli, un' Italia che tutti noi abbiamo nel cuore.

Perchè quello di ricominciare e di gioire di ciò che abbiamo non è una bestemmia, ma un dovere morale verso noi stessi e chiunque abbia combattuto questa battaglia.

Buone Feste,  dalle vostre case e con un pizzico di "Happy".


Galleria Fotografica




Notizie più lette