
"Brutium" celebra il suo legame con la Calabria con una cena di beneficenza a sostegno del tumore al seno
Giovedì 01 Agosto 2019 18:15 di Adriana Guzzi
L'Associazione "Brutium" Calabresi nel mondo nasce mezzo secolo fa dal cuore di Giuseppe Gesualdi, che lascia la SUA Calabria per studiare a Roma, senza lasciarla mai veramente.
Da questo suo ponte dell'anima con la propria terra, nasce la volontà di custodire, promuovere e diffondere, la cultura calabrese in ogni sua forma e in tutto il mondo.
A Roma appunto, per cominciare. Sono in tanti ad aderire e diventare lo scheletro di quella che sarà presto una delle Associazioni di riferimento per ogni calabrese lontano da casa, e impegnato nei settori più svariati: enogastronomia, medicina, politica.. fino a creare una città nella città, con 500.000 iscritti.
Una storia che prosegue nel segno della continuità con l'attuale Presidente, Gemma Gesualdi, figlia di Giuseppe. Una continuità fatta di radici profonde con le tradizioni e i valori di questa terra martoriata, ma unica. Una storia intessuta in coloro che sono nati all'interno dell'associazione come giovani e nel tempo si sono affermati come professionisti fuori e conduttori dell'organo direttivo dentro.
In questo, Gemma ha dato la sferzata che sta al passo con i tempi, dando spazio e fiducia ai giovani, per fare del futuro di "Brutium" una conferma del successo che va avanti da cinquant'anni. Eventi, mostre, congressi, a memoria di un impegno culturale e sociale che è nelle corde della famiglia fondatrice e nella visione dell'Associazione. Una su tutte, con "Brutium" vede la luce "Viva Calabria" nel mercato Traiano, mercato degli antichi romani, che nelle sue botteghe ospitava i prodotti e le aziende calabresi.
Occasioni di incontro e scambio che arrivano ai giorni nostri e si rinnovano anche in questi giorni in Calabria, dove domani sera , 2 agosto a Cetraro. entra in scena la ricerca sul tumore al seno sostenuta da "Brutium" con un Galà di Beneficenza.
Un successo dilagante anche fuori dai confini nazionali, con delegazioni in Argentina, Australia e negli Stati Uniti sin dagli anni '70.
"Brutium" è una vita che continua, nata dalla Calabria di ieri ma con un legame fortissimo con quella di oggi. All'insegna della tradizione, ma con lo sguardo al futuro di questa splendida terra. La cena di domani è al suo settimo anno, proprio quì. Per riunire tutta la gente da ogni parte della regione e dalle delegazioni estere. " dichiara il suo Presidente, Gemma Gesualdi.
Persone e storie che rappresentano l'eccellenza di una terra mai dimenticata e promossa attreverso le professioni di ognuno, come quella di Elio Orsara, di Cetraro, che vince la sfida in Giappone affermandosi come punta di diamante nell'enogestronomia nipponica, e non solo, rigorosamente Made in Calabria.
Domani, il sostegno alla ricerca passa per Komen Italia, per la sensibilizzazione e la raccolta fondi a favore di una causa dove la prevenzione assume toni vitali. In una Calabria che vive un momento delicatissimo anche nel comparto sanità, l'associazione punta il focus su un tema di primaria importanza per tutte le donne calabresi.
"Brutium" vuole esserci per la Calabria e i calabresi. Per quelli che restano, e per quelli che, a nalincuore, l'hanno dovuta lasciare ma continuano a portarla nel mondo.
