
"Autismo ed inclusione: esperienze a confronto". Presentazione Corso di Formazione per docenti, professionisti ed educatori
Domenica 29 Settembre 2019 15:00 di Redazione WebOggi.it
Sabato 05 Ottobre 2019 alle ore 9.30 si terrà presso la Sala Conferenze del Centro Giovanile Padre Valerio Rempicci un convegno dal titolo “AUTISMO ED INCLUSIONE: ESPERIENZE A CONFRONTO”, organizzato dall’Associazione culturale L’infanzia di Tom, in collaborazione con la Coop. Soc. La nostra Valle, nel quale i relatori presenti Prof. A. Passaro, Avv. E. Caridi, Dott.ssa M. Vitale, Dott. F. Rao, e per concludere Rosy Perrone, segretario Generale Cisl RC, e G. Marino Fondazione per l’Autismo Onlus, avranno l’opportunità di dialogare e confrontarsi su un tema attualmente dibattuto, quale è appunto l’inclusione del soggetto affetto da disturbo dello spettro autistico e rappresentare il contributo che gli stessi sono stati invitati a fornire durante il Corso di Formazione“ Il bambino con disturbo dello spettro autistico: ipotesi per un corretto trattamento educativo-didattico” che partirà il prossimo 18 Ottobre.
Il corso di formazione, diretto ad insegnanti di sostegno e curriculari, operatori volontari e/o assistenti educativi, terapisti della riabilitazione, sarà articolato in sei lezioni frontali e lavori di gruppo, per un totale di 30 ore, darà l’occasione ai corsisti di misurare la loro conoscenza dell’autismo con professionisti del settore, acquisendo nozioni, metodi e strategie didattiche che saranno certamente utili nello svolgersi del lavoro quotidiano per l’inserimento e l’inclusione del bambino autistico in classe.
“Siamo riusciti a realizzare qualcosa di nuovo, qualcosa che sinora a Condofuri non era mai stato fatto – afferma l’Avv. Elisabetta Caridi, presidente dell’Ass. cult. L’infanzia di Tom – siamo riusciti a portare fuori un tema che per le famiglie è ancora un “tabù”; siamo riusciti a coinvolgere la collettività, a portarla fuori dal guscio ed a parlarne apertamente. Abbiamo supportato le famiglie che vivono quotidianamente questa condizione, con laboratori, sportelli d’ascolto, attività varie e continueremo a farlo anche quest’anno; inoltre, cercheremo di fornire ai docenti, operatori e professionisti numerose strategie didattiche, dialogheremo con loro su ogni aspetto che ruota intorno all’autismo, dai metodi riabilitativi alle normative più recenti e sarà certamente data occasione a tutti noi di crescere culturalmente e trovare insieme una linea condivisa per il bene di tutti i bambini e delle loro famiglie”.
